HELLRAISER regia di Clive Barker

Beefheart     5½ / 10  26/04/2021 14:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamolo: la testa chiodata - che solo oggi scopro chiamarsi Pinehead - è probabilmente l'immagine più iconografica dell'Horror anni '80 se non di sempre.
Da ragazzino quando lo guardai mi addormentai, ma mi dispiacque, tanto che mi ripromisi di rivederlo 'un giorno'... E trentacinque anni dopo è arrivato quel giorno.
Che dire? Ho visto uno splatterone fanta-horror che mi ha fatto venire in mente il primo Cronenberg - quello di 'Il demone sotto la pelle' ad esempio - ma che, a parte il trucco, magistrale, e la pruriginosa idea di macchiare l'horror con il sado-maso, non si eleva ad altissimi livelli qualitativi. Anzi.
La sceneggiatura è dozzinale e grossolana, la recitazione veramente pessima e gli effetti 'speciali' improponibili anche per quei tempi.
La tensione non è moltissima ma considerando quanto è disinnescata dai troppi sfondoni, direi che è fin troppa.
Non so quanti altri cult hanno generato 8 o 9 sequel come questo qui, certo è che oggi come oggi mi chiedo come sia stato possibile.