MILANO TREMA: LA POLIZIA VUOLE GIUSTIZIA regia di Sergio Martino

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  06/06/2007 14:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto “poliziottesco” firmato da Sergio Martino,dotato di buon ritmo e di alcuni spunti intriganti.
La storia è quella del Commissario Caneparo che a causa di una giustizia eccessivamente garantista decide di applicare a sua volta la legge della violenza per far trionfare il bene.
Il messaggio di fondo appare un pochino confuso,la pellicola infatti sembrerebbe un chiaro attacco alle morbide pene in cui incorrerebbero i delinquenti, ma lascia un po’ perplessi che si proponga come soluzione al problema di rispondere alla violenza con la stessa moneta.
Piu’ probabilmente Martino non voleva lanciare nessun segnale, ma limitarsi a rispettare i canoni del genere,infarcendo come da consuetudine il tutto con inseguimenti,sparatorie,rapine,morti ammazzati,ecc…disegnando al tempo stesso la parabola discendente di un uomo che mette a repentaglio la propria esistenza al fine di far rispettare i valori in cui crede.
Il film risulta divertente e a tratti anche ironico,è ben girato e si svolge in una Milano piuttosto plumbea ed oscura,vanta alcune sequenze decisamente crude ed adrenaliniche, peccato che presenti qualche falla a causa di una narrazione a volte troppo precipitosa ed un po' superficiale.
Inoltre come protagonista Luc Merenda non mi ha convinto,in quanto decisamente monoespressivo con il suo bel faccino da fotoromanzo anni ’70,cosa che comunque non gli impedi’ di diventare un attore molto utilizzato in questo tipo di lavori.
Probabilmente non una pietra miliare del genere ma complessivamente godibile.