MILANO ODIA: LA POLIZIA NON PUO' SPARARE regia di Umberto Lenzi

Spotify     6 / 10  09/08/2014 16:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media troppo alta per un film che invece, almeno per me, non è tutta sta cosa. Se non fosse per una grande interpretazione di Milian, il resto sarebbe stato ancora più modesto . E' un film molto crudo, grezzo e sporco, tutte "qualità" che però doveva avere, per far capire, come la violenza imperversava a quel tempo. Infatti Lenzi sotto questo punto di vista fa centro, cura molto le scene di violenza, e trasmette sullo schermo una cattiveria inaudita. Però, è solo questo, perchè per il resto la sua regia non mi ha convinto più di tanto, molto sporca e non coinvolgente al punto giusto, tant'è che da un certo punto in poi, ci si comincia ad annoiare. Peccato, perchè il film parte molto bene e procede sulla retta via per una buona parte, però nell'ultima mezz'oretta, invece di accelerare, rallenta, e perde tutto il suo smalto. Tutto questo è colpa anche di una sceneggiatura che lascia parecchio a desiderare: vengono approfonditi solo i protagonisti del film, per il resto, molte cose sono approssimative, e poi c'è una ripetizione infinita di scene. Da aggiungere anche che è piatta e molto prevedibile. I dialoghi almeno si salvano. Come ho detto prima, c'è una grandissima interpretazione di Milian che però mette in ombra tutti gli altri attori, e così diventa difficile giudicarli. Buona la fotografia, molto grigia e cupa, anche se perde qualcosa nelle scene notturne. Musiche di Morricone molto belle. Bello il doppiaggio di Ferruccio Amendola. Finale carino ma telefonatissimo.

Sicuramente interessante, la piena sufficienza c'è, ma non vado oltre! 6+ .