POLICE STATION: TURNO DI NOTTE regia di Gary A. Sherman

Angel Heart     6 / 10  08/06/2012 01:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Protettore psicopatico (Wings Hauser, un odioso, sgradevole bifolco con la faccia a metà tra Bruce Campbell e John Lithgow) uccide una delle sue donne. Un'amica e collega di quest'ultima (Season Hubley, ex-moglie di Kurt Russell) accetta di lavorare con la polizia per incastrarlo; questo cade facilmente nella trappola, ma dopo pochi minuti, è di nuovo a piede libero. E mentre la polizia cerca in tutti i modi di riacciuffarlo, lui giura vendetta e dà la caccia a lei.

Ambientato nell'arco di una notte, un thriller violento, sporco e brutale senz'altro, ma stranamente anche lento e poco coinvolgente. Nella prima ora, nonostante succeda di tutto, ci si annoia un pò. Nell'ultima mezz'ora invece il film si risolleva con un tesissimo, memorabile climax finale.
Lo stesso, il film per gran parte del tempo è noioso causa troppe chiacchere, poca azione, e un paio di buchi narrativi.
Però la rappresentazione della metropoli losangelina, bisogna dirlo, è di quelle che lasciano il segno. Sporcizia, pùttane, drogati, spacciatori, depravati e matti; Sherman, in questo senso, colpisce pienamente il bersaglio, e riesce a catturare ben bene tutta la feccia della notte senza lasciare nulla all'immaginazione dello spettatore.

Sufficiente, purtroppo. Volendo poteva essere decisamente migliore.
Tuttavia un recupero dagli amanti dei thriller urbani/notturni sarebbe decisamente d'obbligo.