TOXIC AVENGER regia di Michael Herz, Lloyd Kaufman

antoeboli     7½ / 10  29/09/2023 15:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli anni 80 furono un periodo florido per il mercato dell'horror movie. Da una parte prodotti di altissima qualità con budget enormi, capaci di fare successo immediato al botteghino, dall altro una vasta scelta di film dai valori produttivi pressochè microscopici se confrontati con i blockbuster.

Alcuni di questi sono diventati dei giganteschi flop sul nascere, altri col tempo si sono guadagnati una fetta di pubblico di appassionati. Il vendicatore tossico è il caso di vera icona, simbolo di una società, la Troma, che ci ha voluto credere nel lasciare da parte le commedie demenziali e abbracciare una nuova tipologia di mercato.

Se dovessi parlare da semplice spettatore che guarda il film, direi che è un piccolo gioiello, dove poter spegnere la mente per un 1 e 20 e divertirsi.
Se uno si trova da addetto ai lavori, a dover analizzare ogni elemento del film che funziona e no, ecco, in quel caso sarebbe dura riuscire a superare l'esame.
Perchè il film vuole mettere al centro temi come l'inquinamento e il bullismo nella società, argomenti ancora oggi attualissimi, ma lo fa in maniera goffa, con una scrittura zeppa di buchi, e interpretazioni TROPPO esagerate da parte del cast.
Veramente, sembra che gli attori prima di ogni ciak si siano fatti di qualche sostanza anche loro, oltre al protagonista principal. E questo per buona parte del cast. Unito a questo ci sta il classico doppiaggio italiano inascoltabile, in cui troviamo persino un poliziotto con la R moscia.

La regia del duo Kaufman-Hertz può ricordare un corto che si fa per presentarlo al corso universitario, con evidenti erroracci, ma anche delle inquadrature che non vogliono mandare alle ortiche il vero aspetto positivo della pellicola.
Il protagonista è una sorta di mutante simil mostro della palude anni 50, che va in giro a far fuori gente. Ad ogni scena bisogna dire che è partito il mio personale applauso, visto la quantità di gore e violenza che trasuda da ogni poro.
Tanto sangue, violenza e trash anche involontario, che si staglia per oltre un'ora.
Dialoghi assurdi, con citazioni che oggi sarebbe impossibile da riavere.( vedi spoiler).
E' un film consigliato? se volete guardarvi uno B movie con i fiocchi allora si. Se invece siete cresciuti a pane e horror d'autore direi di guardarsi intorno e cercare altro.