caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE CORRIDOR regia di Evan Kelly

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  24/01/2013 10:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quattro ragazzi si ritrovano per passare qualche giorno di vacanza in un isolato chalet in mezzo alla neve. Lì, ad attenderli, c'è un loro amico reduce da un periodo di internamento in ospedale psichiatrico. Ha dato fuori di matto il giorno della morte della madre, coinvolgendo direttamente l' allegra combriccola in una colluttazione che ha lasciato profonde cicatrici non solo di natura fisica.
E' sulla palpabile tensione dovuta a questo doloroso fatto che Evan Kelly punta forte nella lunga introduzione, in cui i ricordi giovanili riaffiorano dapprima con disagio, poi con naturalezza, apparendo tuttavia sempre in bilico, venati da turbamenti che potrebbe interrompere l'idillio da un momento all'altro. Il film è lento ma incuriosisce, le dinamiche tra i ragazzi tengono banco movimentate da una misteriosa anomalia all'interno del bosco.
Prima parte coinvolgente e ben pensata, poi la confusione totale. Dopo la scoperta di una specie di corridoio d'energia danno tutti fuori di matto con seguente abbondanza di comportamenti strambi o violenti. Il tutto però senza uno straccio di spiegazione, le allusioni fantascientifiche degne della peggior serie z si sprecano condite da qualche scenetta cruenta. La noia non lascia scampo e gli ultimi minuti, colpa anche di effetti speciali ridicoli, sono quanto di peggio si potesse ordire per una chiusura che sa tanto di arrampicata sugli specchi.
Non resta che registrare lo spreco delle tensioni iniziali mentre si scivola verso un connubio grottesco e mal calibrato tra "Donnie Darko" e "L'Acchiappasogni" kinghiano.