LE CRESTE regia di Brandon Landers

dubitas     1 / 10  28/06/2013 13:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The ridges è un mockumentary sconosciuto che parla di un gruppo di ragazzi alle prese con un documentario su un vecchio ospedale. Si dice che la struttura sia abitata da fantasmi ed entità maligne e per questo i protagonisti vogliono scoprire la verità e provare che tutto ciò è irreale. Non tutto andrà come previsto e la tipica spavalderia adolescenziale verrà presto rimpiazzata da un inevitabile senso di paura ed angoscia.

Come prima cosa, notiamo che gli attori sono incapaci di recitare. Si sforzano di farlo, ma non ci riescono mai. Dialoghi ridicoli accompagnano momenti di involontaria comicità. Dopodiché abbiamo una full immersion nel luogo maledetto, peccato però che non si veda praticamente niente. Tutto il fascino e la curiosità vengono meno, perché l'unica cosa che la telecamera inquadra è la maglietta dei protagonisti, le loro facce preoccupate e niente altro. Poi ci sono i classici litigi che scoppiano per motivi futili, urla improvvise, rumori, voci paranormali. Tutti tentativi di inscenare un'atmosfera, una tensione, che però falliscono inesorabilmente. Più va avanti più la pellicola risulta ridicola, stupida e senza senso. La struttura narrativa è simile a paranormal activity, ma molto più noiosa e piatta (il che è dire tutto). Evitatelo a tutti i costi e mannaggia a me che mi fisso con le pellicole sconosciute. Non penso che fosse una coincidenza se non sia mai stato valutato da nessuno.

Se vi piace il genere, guardate grave encounters. Il blackground è lo stesso e c'è pure l'espediente mockumentary, ma fortunatamente non manca la tensione e il coinvolgimento.