LIVID regia di Julien Maury, Alexandre Bustillo

alex94     6 / 10  01/01/2016 11:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto horror diretto da Julien Maury e Alexandre Bustillo (autori dello splatteroso e delirante "A l'Interieur").
Quì i due registi realizzano qualcosa di completamente diverso,non più secchiate continue di sangue e frattaglie,ma una villa (all'interno della quale vive in stato praticamente vegetativo una vecchia signora) che nasconde qualcosa di sinistro ed un terzetto di giovani idioti che si introducono al suo interno alla ricerca di un fantomatico tesoro.
Un po come accadeva per il loro primo film anche in questo caso è la sceneggiatura il principale punto debole di questa pellicola,cioè la trama è soltanto abbozzata,e più ci si avvicina al finale,più diviene difficile riuscire a capirci qualcosa,da tanto che diviene confusa.
Il che è un gran peccato poiché vengono introdotti tanti argomenti interessanti ed anche profondi che purtroppo finiscono per non venire minimamente elaborati e approfonditi.
Tecnicamente il film è veramente ben fatto i due registi riescono a sfruttare al meglio la trama per costruire un atmosfera suggestiva e (in alcuni momenti) fiabesca notevole,costruiscono delle bellissime scene,in particolare,il flashback riguardante la danza,nel quale si cita e si omaggia Suspiria di Argento o il primo omicidio,realizzato in modo semplicemente perfetto.
Non molto elevata la tensione così come gli spaventi,alcuni sono telefonatissimi,mentre altri piuttosto inaspettati, riescono almeno a far sobbalzare sulla sedia (ma non è che sia un bene).
Se questi due francesi si concentrassero maggiormente sulla trama potrebbero anche riservare delle sorprese.......così bhé è un film che raggiunge la sufficienza solo grazie all'eccellente aspetto tecnico..........