LIVID regia di Julien Maury, Alexandre Bustillo

BlueBlaster     5 / 10  07/05/2014 15:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato, peccato, peccato...
La coppia Julien Maury / Alexandre Bustillo dopo il sanguinoso e cinico "A l'interiour" decide di cambiare registro (anche se alcune scene splatter non mancano) e per farlo rinunciarono alla direzione di due importanti remake hollywoodiani ossia HELLRAISER ed HALLOWEEN...decisione lodevole ma sfortunata, comunque tanto di cappello a questa scelta controcorrente!
La messa in scena è davvero ottima con sequenze gustose, una fotografia eccellente e delle location inquietanti riprese in modo magistrale dalla regia...insomma un film tecnicamente e visivamente realizzato molto ma molto bene.
C'è chi si lamenta che i primi 45 minuti siano lenti ed inutili con le solite presentazioni d'apertura diluite, personalmente ho trovato tutte questa parte scontata e poco importante per come si evolverà la storia ma comunque per nulla noiosa ma anzi interessante.
Sento anche molto parlare di somiglianze con "Suspiria" ma per me si fermano al tema della danza classica e della vecchia insegnante, poi però questo film è tutta un'altra storia...
Il problema è "quale storia"?? Perché quello che ho visto io nell'ultima mezzora è una gran confusione di concetti e nella sceneggiatura...se prese singolarmente le sequenze e le immagini sono disturbanti e a volte anche spaventose (un paio di momenti di paura ci sono senz'altro) ma il minestrone che si viene a creare nel film lascia alquanto perplessi.
Manca la fluidità, la logica ed una struttura narrativa che permetta di seguire il film con interesse...il finale poi è così patetico che la sufficienza che volevo dare è sparita all'istante e mi spiace!
Io ci ho trovato dei riferimenti a "Silent Hill" per via delle infermiere e pure per quel clima tenebroso e lugubre che si respira nella magione...è infatti questa vecchia villa buia e colma di misteri il piatto forte della pellicola e la capacità dei registi permette di raggiungere buoni livelli di tensione ed atmosfera .
Comunque troppa CGI, troppi flashback fuori luogo e troppe stucchevolezze nel finale per poterlo considerare universalmente riuscito!