DARK SHADOWS regia di Tim Burton

Nova     4 / 10  08/02/2016 11:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pesa moltissimo dare un giudizio così basso ad un film del mio regista preferito, ma purtroppo si tratta davvero di un lavoro di scarso spessore. Purtroppo anche per Tim è arrivato il momento in cui l'ispirazione poetica e originale che tanto ha caratterizzato i suoi lavori più belli è venuta meno.
So benissimo che non è umanamente possibile sfornare in eterno capolavori, ma quando si ama così tanto un regista, vederlo cimentarsi in un prodotto banale e senza senso è davvero un colpo al cuore.
Dark Shadows, nonostante gli attori (il trio Deep, Pfeiffer e Green), la musica, le atmosfere gotiche, gli abiti vittoriani, non decolla: sceneggiatura banale, dialoghi pessimi, scene che vogliono essere divertenti non lo sono, ma anzi annoiano, finale scontatissimo.
Burton, che ha dato tutto se stesso in capolavori come Edward Scissorhead, Beeteljuice, La Fabbrica di cioccolato, è forse rimasto intrappolato nel suo stesso stile e in una logica che mette al centro il "dover far film" sempre e comunque, anche se l'ispirazione manca. Spero di sbagliarmi e spero che Tim torni il genio del poetico e del sublime che è stato e che forse sarà ancora. Ma non adesso, non con questo film.