DARK SHADOWS regia di Tim Burton

sciroppo     5 / 10  26/12/2013 19:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va detto prima di tutto che al 2012 è difficile fare un buon film con i vampiri, quindi l'impresa era ardua fin dal soggetto.
Burton non ci riesce, probabilmente perché fiaccato da un successo arrivato troppo presto nella sua carriera, che l'ha adagiato sugli allori....il che significa meno impegno in fase di ideazione, ispirazione, stesura, pensatura, rifinitura. Da Burton ci aspetta dell'originalità e della poesia, ma troppo spesso vaga in zona mediocrità.
Nel film sono presenti tutti i cliche sui vampiri, dal primo all'ultimo, con inserimento anche di un lupo mannaro, tanto per non farsi mancare nulla.
Tutto più o meno già visto, nonostante l'ambientazione, la collocazione negli anni '70, che vorrebbe dare un tocco di novità in più. La trama è abbastanza prevedibile e il tutto ha un solo piano di lettura, come un normale film di puro intrattenimento...mentre Burton potrebbe forse fare di meglio, anche se non lo ritengo un genio nemmeno nei suoi film più riusciti, come va di moda pensare.

Era quasi naturale che Tim dovesse prima o poi nella sua carriera fare un film sui vampiri come cinema comanda, sarebbe stata incompleta senza, così come Depp prima o poi doveva interpretarne uno. E non poteva avere trucco e travestimento migliore, sembra nato per essere un vampiro, oltreché il pirata.
Questi compiti sono stati assolti, ma mentre Depp ha fatto bene, perché il vampiro ce l'ha nel sangue... il regista poteva pensarci meglio e in sostanza ha mancato l'occasione.

Le cose che funzionano: come dicevo prima, Depp è convincente a dare al vampiro quella sfumatura ironica e vagamente tonta tipica anche di altri personaggi interpretati da lui nei film di Burton;

Nota finale: la Pfeiffer, che interpreta la 'madrè, sembra una gemella (leggermente più sbattuta) di Pam, della serie True Blood.