DARK SHADOWS regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  07/09/2012 17:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che non sia il Tim Burton di "Ed Wood" o Edward mani di forbice" non ci piove,però sostenere che "Dark Shadows" sia un brutto film mi pare quanto meno azzardato per vari motivi.
Tutta da godere è la capacità di resuscitare un genere abbandonato da tempo,con un Burton sempre eccezionale nel rinnovare i caratteri distintivi del gotico rileggendo attraverso il suo sguardo magico e strampalato il lavoro di maestri indiscussi come Mario Bava,Corman o Fisher.
Lo scarmigliato Tim volteggia tra commedia e tematiche horror,romanticismo e dramma con armonica disinvoltura ,anche grazie al contributo di attori eccellenti.Johnny Depp è ancora una volta splendidamente sopra le righe e pur ammettendo che il succhiasangue Barnabas Collins non sia incisivo quanto altri personaggi nati dal bizzarro sodalizio,il suo compito lo assolve in pieno.Ci troviamo di fronte un antieroe,fedele a nobili valori ma a causa della sua condizione costretto a cibarsi di persone innocenti e comunque spietato con chi osa tradirlo.
La sua antagonista è Eva Green,seduttrice da infarto in versione platino, tanto bella quanto bastarda.Nel loro secolare conflitto verranno coinvolti svariati personaggi,tra i tanti: un'elegantissima Michelle Pfeiffer,la sempre più promettente Chloe Moretz,l'immancabile Helena Bonham-Carter e l'inquietante J.E. Healey,che lasciati i panni di Rorschach e Freddy Krueger si infila in quelli del classico factotum poco rassicurante.
Buona la colonna sonora tra ispirate note del fidato Danny Elfman e hit tipicamente anni '70,ovvero l'epoca in cui si svolgono i fatti e che avvantaggia le battute più gustose per via dello spaesamento del protagonista, rimasto rinchiuso in una bara per duecento anni.
Ancora una volta Burton ci regala una pellicola affollata da più o meno adorabili freaks,in piacevole equilibrio tra eccessi e trovate grottesche al servizio di una tenebrosa fiaba dark in cui streghe e vampiri,fantasmi e addirittura un lupo mannaro si daranno battaglia.