DARK SHADOWS regia di Tim Burton

Goldust     7 / 10  24/05/2012 09:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritorno di Burton nella sua dimensione preferita, quella gotica e dark in cui sa muoversi magistralmente e dove la rappresentazione degli ambienti e dei personaggi è come al solito ammirevole. Ma se dal punto di vista visivo la messa in scena è impeccabile in questo Dark Shadow manca il cuore, quel quid in più che ha trasformato in passato storie balzane come questa in assoluti capolavori ( il riferimento all'altrettanto kitch Edward mani di forbice non è così casuale ). Alla fine ci si diverte comunque, e qualche concessione alla storia è probabilmente stata inevitabile ( i fricchettoni figli dei fiori nel '72 c'erano ancora? ed Alice Cooper potevano ringiovanirlo un attimino, si parla pur sempre di 40 anni fa.. ) per permettere alla vena comica che pervade il film di fare maggior presa sul pubblico; film comunque dominato dall'esuberanza fisica e sensuale di una bravissima Eva Green, di gran lunga la migliore del cast. Più defilata del solito la collaborazione con il fido Danny Elfman, visto che nella colonna sonora fanno capolino tanti bei successi - rock e non - dei seventies.