DARK SHADOWS regia di Tim Burton

Pasionaria     7½ / 10  23/05/2012 15:33:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pare non sia piaciuto alla critica questa ultima fiaba dark di Tim Burton.
Invece è divertente e carica d'ironia, con un vampiro fuori dai soliti canoni, soprattutto fuori dai melensi personaggi delle ultime saghe vampiresche, Barnabas Collins è sarcastico, una maschera tristemente comica che oscilla tra Edward mani di forbice e Jack Sparrow.

Il film di Burton mi ha ricordato, a tratti, il grottesco Beetlejuice: anche qui tra una situazione più improbabile dell'altra s'inseriscono gag e battute ad hoc, nel perfetto rispetto dei tempi comici.

Certo non c'è nulla di nuovo in questa ultima fatica burtiana, ma lo stile di Burton resta fedele a se stesso e mai annoia. Non mancano quindi le ambientazioni gotiche, soprattutto nella prima parte, stemperate poi nella seconda da altre più ironiche. Su tutto l'ottima colonna sonora, davvero strepitosa, come grandiosa è la scena di sesso tra strega e vampiro accompagnata dall'inconfondibile voce di Barry White. Anche il cameo Alice Cooper dona un colore in più al film.

Non mi è parso affaticato Deep ( ma non invecchia mai quest'uomo!) abbastanza convincente nel ruolo inconsueto del vampiro per maledizione. Invecchiata ma sempre affascinante la Pfeiffer e abbastanza buono anche il resto del cast.
Più che tutto credo proprio che si siano divertiti come matti, il regista per primo.
Dell' umorismo barocco ben calibrato di Burton, insomma, se ne sentiva il bisogno.