DARK SHADOWS regia di Tim Burton

The Gaunt     6½ / 10  21/05/2012 18:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un vampiro particolare quello di Dark Shadows, corpo alla Max Schreck e gestualità della mano alla Bela Lugosi Che Burton aveva già sottolineato in ED Wood. Una particolarità dettata anche da un percorso inverso rispetto ad altri suoi personaggi, emarginati dal corpo sociale e costretti a vivere in solitudine per la loro contrarietà al conformismo imperante. Qui abbiamo un vampiro che vuole tornare alla normalità, a tenere salda la propria (disgraziata) famiglia. L'anacronismo di un essere vecchio di due secoli con il mondo contemporaneo fornisce gli spunti migliori del film e più divertenti, però la struttura stessa del film mi è parsa molto frammentata, sottotrame accennate e non completamente definite, personaggi a cui non viene offerta l'occasione di esprimere appieno il loro potenziale (eppure il cast è di tutto rispetto). Tecnicamente è valido, molto curato nelle scenografie e nella recitazione, ma rimane quella sgradevole sensazione di un film incompleto, di un potenziale sprecato.