DARK SHADOWS regia di Tim Burton

antoeboli     6½ / 10  18/05/2012 05:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton torna alla regia di un dopo due anni di un film tratto da una soap opera americana ma che qui in Italia è sconosciutissima . Un mix tra fantasy e horror con la solita atmosfera che il regista ci ha abituato in tanti film . interni molto cupi con atmosfere gotiche e un ottimo cast a cominciare dal protagonista che è J. Depp che interpreta il famoso vampiro Barnaba Collins che appariva proprio nella serie tv e che lo stesso attore ha confessato di essere un suo fan . Cosi come lo abbiamo visto nei panni di edward mani di forbice , anche qui Depp ha quel trucco che rende il suo viso molto bianco , e da notare quel suo modo di camminare che sembra quasi ricordare la rigidità dei morti , infatti lui è un essere appena tornato in vita.
Tra gli altri interpreti la grandiosa Michelle Pfeiffer , superba nella prova della padrona di casa Collins , Chloe Moritz che qui ha una parte piu di secondo piano ma che non mancherà di stupire .
Ottima la fotografia e il saper del regista mischiare le atmosfere cupe attorno alla villa , con quelle della vita di tutti i giorni in un contesto come quello degli anni 70 , quindi ragazzi hippies con furgoncino dell epoca , e colori che incantano .
Quello che però è il tallone di Achille di questa pellicola è proprio la sceneggiatura che non è curata dallo stesso regista , ma da uno scrittore di storie a fumetti ,e si nota molto .
il film scorre molto piacevole , ma non si puo negare all evidenza una trama banale con alcune lacune tra una scena e l altra , e un johnny depp che sembra quasi aver fatto questo film per uno scambio di favori con l amico Burton . Poi mettiamoci anche le scene di combattimento per nulla interessanti e abbiamo un film solamente sufficiente ma che aveva grandi possibilità .