DARK SHADOWS regia di Tim Burton

Manticora     5 / 10  14/05/2012 12:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per gli amici sono andato a vedere l'ultima opera di Burton, dopo essermi rifiutato 2 anni fà di sottostare ad Alice in wonderland, ma sinceramente comincio a pensare che Burton sia finito come regista. Intendiamoci, sà dirigere, rimarrà il re del dark, ma ormai mi dà l'impressione che si sia accontentato del classico attegiamento autoreferenziale e celebrativo.Sweney Todd rimane la sua ultima opera di gran classe, quà invece siamo dalle parti di Dark Shadow, che sinceramente come serie non è mai stata un gran che. Un pò famiglia Addams, un pò Haunting, vedere le statue per intenderci nel finale. Il tutto risulta gradevole, ma non aggiunge niente, il solito Johnny Depp regge tutta la baracca, mentre i comprimari si prestano da spalle, eppure la storia rimane sullo sfondo, senza riuscire a coinvolgere più di tanto lo spettatore. Sarà che ormai Burton non cita neanche se stesso, ma omaggia, il tutto però senza introiettare nulla di nuovo, poi la scelta di scadere nella commedia nera, ma comunque giocosa secondo me non paga, una virata decisamente horrot sarebbe stata più interessante. I personaggi sono troppo macchiettistici, la trama è di una prevedibilità disarmante, certo può andar bene per bambini e ragazzini, ma sinceramente il tutto risulta a tratti noioso, e anche poco efficace. Solita score di Danny Elfman, solite tinte dark, ma il tutto comincia a sapere di già visto, e lo stesso Burton dimostra di essersi poco evoluto, lo stile da Batman in poi non è cambiato, e ci può stare, ma un salto di qualità sui contenuti sarebbe benvenuto, il gotico da solo non basta.
Film alla fin fine risibile, si salva per scenografie, effetti speciali, dialoghi, anche se un pò scontati, ma è la storia che non appassiona, il finale poi.... vuole essere romantico, ma sà di già visto!