caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DARK SHADOWS regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Godbluff2     6 / 10  16/11/2022 22:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film tenuto a galla quasi soltanto dalle grandi "lady" di Burton: attrici del calibro di Helena Bonham Carter, Michelle Pfeiffer e, in questo caso, soprattutto un'ottima Eva Green, alla prima collaborazione con il regista, del quale è diventata nell'ultimo decennio la nuova attrice-feticcio; soprattutto loro rendono piacevole il film, insieme a qualche chicca umoristica e qualche cameo (il solito vecchio Alice Cooper) azzeccato. Parallelamente, tanto Depp quanto Burton sono ormai l'ombra dei loro migliori stessi. L'uno è ormai settato su "macchietta pseudo-comica" in modo inesorabile, l'altro gira il film citando e omaggiando una sua passione giovanile, la vecchia serie "Dark Shadows", ma lo fa privo di quella forza visionaria e narrativa che ha spesso portato su schermo negli anni migliori della carriera.
"Dark Shadows" è un compitino; piacevole, anche abbastanza simpatico, offre alcune ottime prove attoriali, come già detto, ma resta un compitino.
Le fiabe nere e grottesche di Burton sono diventati racconti piatti e prevedibili, la cosa peggiore che possa capitare ad un tipo di cinema come questo e ad un autore come questo; il suo intrattenimento è diventato stanco, privo di idee.
Non è un film spiacevole da guardare (qualche volta, nei suoi momenti peggiori, Burton è riuscito ad essere anche spiacevole), ma non lo rifarei una seconda volta.