caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DARK SHADOWS regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
biagio82     7½ / 10  10/02/2019 20:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo film di burton che è ispirato ad una soap opera, ed in cui burton ironizza sugli amori estremizzati che questi prodotti mettono in scena.
la storia di fatti è un inno all'amore puro e privo di condizioni, barnabas non mente alla strega dicendole di amarla per portarla a letto,mentre tenta il suicidio quando perde l'unica donna che ama veramente.
interessante la scelta di ambientare il tutto negli anni 70, gli anni particolari per per stilemi e mode, ma in cui nacquero un certo tipo di musica heavy metal, fantastica la parcetipazione di alice cooper in questo senso.
il film di base è una commedia ma stupisce come burton riesce a infilarci cose bordrline che mancano nel cinema di oggi, il protagonista è un vampiro che cerca l'amore, ma si discosta dall'immaginario di twiligth di fatti anche se con rammarico non si fa problemi a fare stragi per nutrirsi (gli operai o il gruppo di ragazzi) o i riferimenti espliciti al sesso.
non mancano i momenti comunque poetici o struggenti tipici di burton messi in scena con una grande maestria come la scena finale di eva green o il passato di viktoria.
in somma un film strano che mischia diverse cose ma che lo fa in maniera perfetta.