DARK SHADOWS regia di Tim Burton

carsit     7 / 10  15/04/2017 18:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assodato che, probabilmente, Burton abbia raggiunto gli apici in pellicole antecedenti a questo "Dark shadows", non si può rimanere indifferenti al genuino amore di un cineasta riconoscente verso le fonti che lo hanno cresciuto e fatto vivere.
L'ambientazione lugubre, valorizzata da una fotografia notevole, fa da sfondo alla classica storia gotica (una soap-opera anni '60 da noi inedito e misconosciuta).
Ad una prima parte ispirata e corroborata da una massiccia iniezione di humour segue, purtroppo, una fase un po' più stanca che tradisce ripetitività ed una palese mancanza di idee.
Deep gigioneggia ed il suo risultato se lo porta a casa; la coppia Pfeiffer/Green è forse protagonista delle scene migliori e garantiscono la migliore performance attoriale; non malvagie anche H.B. Carter e la Moretz - quest'ultima valorizzata da una entrata in scena notevole - , ma forse necessitavano di un minutaggio maggiore.
Quindi, in conclusione, la genuina passione del regista ed il cast in parte garantiscono una degna visione burtoniana, con la consapevolezza che gli antichi fasti sono abbastanza lontani.