IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

hghgg     5½ / 10  14/10/2015 22:03:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan mio abbi pazienza ma CHE DUE COJONI! E meno male che quando l'ho rivisto l'ho fatto in lingua originale perché sentire al cinema il doppiaggio di Wayne e di Bane fu devastante. E rivedendolo mi sa che ha ragione chi dice che tra le cose più piacevoli del film c'è la Selina Kyle di Anne Hathaway e lo dice uno a cui questa attrice non piace. 6-7 spanne sotto Michelle Pfeiffer ma anche 6-7 sopra la Berry, bisogna ammetterlo.

Per il resto tornano i limiti del primo film però con molte sboronate in più il che paradossalmente me lo fa preferire a "Begins" a parità di film mediocre due esplosioni in più mi tengono sveglio.

I personaggi (a parte i soliti Gordon-Alfred e dai su mettiamoci anche Selina) non sono abbastanza potenti o ben caratterizzati, Bane è sulla carta un nemico straordinario ma per me fallisce clamorosamente e crolla nel finale, Hardy ce la mette tutta ma davvero non riesco a considerarla una delle sue prove migliori, ha fatto troppo di meglio. Per non parlare dell'inutilità tragicomica della Cotillard, e non capisco perché in patria è sempre bravissima e a Hollywood 2 volte su 3 una mezza sega,boh. Bravino invece Gordon-Levitt, in un personaggio discreto fino a che non si rivela per quel che è: il personaggio che più mi sta sulle balle in tutto l'universo Batman.

Ah, il finale, dove Gordon, Robin, Fox e ovviamente Alfred

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è veramente una schifezza, la più scontata e banale schifezza hollywoodiana, anticipata da una serie di scenette e frasette retoriche (dialogo-bacio tra Batman/Selina, Batman che rivela la sua identità a Gordon in maniera stucchevolissima) disgustose.

Per il resto un film che dovrebbe intrattenere come non mai ma che, a titolo assolutamente personale, mi ha annoiato in più punti, in troppi punti, la regia di Nolan qui va fuori dal vasino e dov'era potente e convincente nel precedente capitolo qui risulta inutilmente ridondante, noiosamente tecnicistica (eh ? Che ho detto ?) e non riesce mai a tenere unito un film tremendamente sfilacciato che sa di brodo allungato per più della metà del tempo.

Be, ho speso anche abbastanza parole per questo film, personalmente non mi è piaciuto, poi fate vobis.
ferzbox  16/10/2015 19:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimmi quello che vuoi amico mio, ma tutta questa differenza tra il secondo e gli altri io non l'ho sentita......per me sono tutti e tre discretucci.....bona ... ;-)
hghgg  17/10/2015 01:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma zì inphatty. Alla fine è tutta questione di gusti a me il secondo ha preso parecchio il suo dovere di blockbuster lo ha fatto, questo no. Ma è una cosa mia.
ferzbox  17/10/2015 09:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il secondo è quello che ha colpito di più perchè si tratta dell'unico che ha provato a mostrare una sceneggiatura più impegnata, anche per via del "Joker new age" che ha colpito più per il carisma che per il personaggio di per se...... ma come dici giustamente tu è questione di gusti....tecnicamente invece si dimostrano tre film curati molto bene per alcuni dettagli ma estremamente paraculi......Nolan ultimamente ci va a nozze con questa ricerca forzata del blockbuster impegnato....e la cosa mi infastidisce un pò......se rimaneva a fare film come "The prestige" o "Memento" o, alle brutte, "Insomnia" faceva meglio, invece si è adagiato sugli allori delle comodità Hollywoodiane, snaturandosi quando non serviva....
....un bel palloncino grande e colorato, per quanto ottimo nella sua funzione, non devi fargli credere che può essere una mongolfiera, se no dopo il bel palloncino grande e colorato non l'abbiamo più....
Dick  02/02/2017 16:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BB però ha tutto il discorso sulla giustizia tra la filosofia di BW e quella della setta delle ombre.
Dick  02/02/2017 16:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque devo ancora capire come "blockbuster" ha sostituito la parola kolossal. Il primo termine infatti indica un film che ha un mega-successo e di cui se ne parla a destra e a manca. Mica è riferito alla sua natura. Boh! Vabbè che incomprensibilmente "reboot", che non nasce neanche per lo spettacolo come termine, ha praticamente sostituito "remake"! Misteri dell' umanità! XD
hghgg  17/10/2015 10:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ricerca del "blockbuster impegnato" credo che con "Interstellar" abbia raggiunto un apice non da poco. Purtroppo si Nolan ormai è così, prendere o lasciare, io mi sa che lascio.
Dick  15/06/2016 13:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè, non ti è piaciuto BB e hai continuato? XD