IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Angel Heart     7½ / 10  14/05/2014 01:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il genere non rientra nelle mie corde, ma ho trovato questo terzo capitolo dell'uomo pipistrello di Nolan nettamente superiore ai primi due episodi ("Begins" era interessante all'inizio sulle origini ma poi si perdeva in una seconda parte caotica e sbrigativa, "Dark Knight" invece era un banale action diluito a dismisura che colpiva solo per il look dark e l'eccellente interpretazione di Heath Ledger).
La trama e' un po' scarna ma non e' poi così importante, tanto la difficoltà piuttosto marcata nel seguirla viene compensata innanzitutto dai dialoghi tra i vari personaggi, tutti avvincenti, poi dal ruolo di tormentato e disgraziato che viene riservato a Batman/Bruce Wayne (mai visto prima tanto debole e vulnerabile), poi ancora da delle scene d'azione spettacolari ma soprattutto reali (e saranno si e no tre in tutto il film, cosa che a me e' andata a genio) ed infine da un villain inquietante ed ipnotizzante che in quanto ad immagine e parlata (ma non in stazza) mi ha ricordato Psycho Mantis in "Metal Gear Solid" (un applauso al doppiatore italiano, voce perfetta). Vedere poi la famigerata Gotham City, metropoli del vizio e del peccato, messa in ginocchio in uno scenario quasi da post-atomico, davvero non ha prezzo. Senza contare che gli attori sono quasi tutti ottimi (stavolta il migliore e' l'acciaccato Bale) e che sotto l'aspetto visivo siamo ormai a livelli formidabili, sacrilego anche il solo pensare ad una critica.
Certo il film non e' estraneo a difetti (durata spropositata anche se mai pesante, trama contorta e poco fluida, spessore nullo nel personaggio di Catwoman, frettolosita' di certi eventi tipo la tesa prigionia di Wayne); ma spettacolo ed adrenalina, nonostante la poca azione, sono comunque garantite dall'inizio alla fine.

Un terzo capitolo cupo e deprimente come non mai che si e' rivelato una sorpresa davvero gradita.
Quasi mi vien voglia da comprarlo per tenerlo nella mia videoteca personale...mai e poi mai avrei potuto pensarlo.

Il migliore dei tre, senza alcun dubbio.
oh dae-soo  14/05/2014 01:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il doppiatore italiano è l'attore e mio corregionale Filippo Timi, lo conoscerai bene...
Credo fosse al suo primo doppiaggio o quantomeno al primo così importante.
La critica s'è divisa, l'ha trovato o orripilante o perfetto.
A noi perugini ha fatto schiantà dal ride perchè si sente benissimo sotto l'inflessione di Perugia.
Non lo so, a tratti l'ho trovato bellissimo, altre assurdo, m'ha fatto na sensazione strana anche perchè Timi lo "conosco" bene e l'ho visto due volte a teatro, non riuscivo a concentrarmi sul film.
Angel Heart  14/05/2014 02:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti una delle mie piu' grandi curiosita' era di sentire sto benedetto doppiaggio tanto acclamato quanto ripudiato.
No ammetto di non averlo mai sentito prima il nome del doppiatore, ad ogni modo come detto nel commento l'ho trovato perfetto per il personaggio, mi e' piaciuto un macello e credo abbia contribuito non poco a donargli quel certo non so che.
Certo comprendo anche chi non l'ha trovato convincente o ne e' rimasto in qualche modo infastidito.
oh dae-soo  14/05/2014 12:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma credevo lo conoscessi come attore, questi ultimi anni ha fatto un casino di film.
Comunque c'era un non so che di artificioso, come se la sua voce venisse da un'altra parte, era più alta degli altri personaggi, non lo so
Angel Heart  14/05/2014 12:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, ed e' proprio per questo che mi piaceva. Non chiedermi perche, non ne ho idea :)
Dick  21/01/2015 17:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E sei arrivato fino al terzo a vederteli? Cos' è, masochismo? XD
Angel Heart  21/01/2015 17:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No... curiosità :)