IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

rain     8 / 10  26/01/2014 14:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono uno di quelli che adorano alla follia la trilogia del Cavaliere Oscuro. Adoro sì Nolan, ma per film come "Memento", "The Prestige" o "Inception" (questi sono i suoi veri, grandi film), non per quelli di Batman. Premesso ciò non si può negare che questa trilogia sia, nel complesso e nei singoli elementi, di gran lunga superiore alla stragrande maggioranza dei cinecomic che al giorno d'oggi vengono sfornati come conigli. Nolan ha saputo stravolgere il mondo (cinematograficamente parlando si intende eh, ovviamente) dei supereroi creando una trilogia cupa e oscura, totalmente diversa da quanto si era abituati a vedere relativamente a questo genere (ci aveva provato, ma con risultato decisamente inferiore, Ang Lee con il suo "Hulk"); uno stile che, già lo so, verrà emulato fino alla nausea tentando di ripercorrerne il successo. Giusto quindi dare il giusto merito a questa serie.
Questo terzo capitolo è quello che mi è piaciuto di più, cupo ma pieno di speranza allo stesso tempo, con un villain brutale che a mio avviso ha poco da invidiare al psicopatico Joker di Ledger.
Purtroppo ho il timore -ma spero di sbagliarmi- che i prossimi film con protagonista l'uomo pipistrello saranno solamente dei cloni di quelli di Nolan, senza raggiungerne però la grandezza.