IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

steven23     8½ / 10  06/07/2013 20:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado del tutto controcorrente dico che questo l'ho trovato il miglior capitolo della saga, la degna conclusione di quella che, credo, rimarrà l'unica serie su Batman che avrò visto.
Nolan conferma lo stile e l'imponenza del secondo capitolo anzi, riesce persino a superarsi, non tanto a livello di storia quanto piuttosto per l'inserimento di alcuni personaggi mai visti prima: prima di tutto c'è il cambio Joker-Bane, due antagonisti talmente differenti nel modo di agire e pensare che non ha nemmeno senso metterli a paragone. Uno sfruttava appieno l'ingegno e la sua mente diabolica, ma l'altro non è da meno; purtroppo la prestanza fisica e i duelli che affronta con Batman portano a pensare che sfrutti unicamente la forza bruta; beh, non è così!! Unico neo è il doppiaggio, ai limiti dell'osceno!!
Secondo e terzo personaggio a cui facevo riferimento sono quelli interpretati da Levitt e la Hathaway: il primo assumerà sempre più importanza con il prosieguo della vicenda fino alla scoperta finale mentre la seconda è la donna che mancava nel precedente capitolo, una gioia per gli occhi (che non fa mai male) e un ambiguo alleato/rivale. E pazienza se già a metà film si capisce da che parte avrà deciso di schierarsi nel finale
Come dimenticare anche la presenza della Cotillard, altro innesto arrivato direttamente da Inception.
Non critico nemmeno la lunga assenza di Batman dal centro della storia anzi, mi è piaciuto quel volerlo estraniare forzatamente dalla vicenda; il suo posto è stato preso dall'intera città di Gotham. Già, perchè questo ultimo capitolo non riguarda solo lui, bensì tutta la popolazione della città che per la quale ha lottato per anni anche a rischio della propria vita. E questo è proprio il bello, il voler coinvolgere una comunità intera messa alle strette, privata delle forze dell'ordine e gettata nel caos più totale.
Colonna sonora ancora firmata Zimmer e ancora una volta strepitosa.
Insomma, Nolan da prova di sapere cosa vuole la maggioranza del pubblico che lo segue e glielo offre, producendo un film che per certi versi punta più al commerciale rispetto al suo predecessore, ma che dall'altra parte accontenta in pieno lo spettatore medio.
Rientrando in questa fascia, non posso aggiungere altro se non che sono rimasto completamente soddisfatto.