IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

zodiac150188     9 / 10  10/01/2013 19:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan è un mistero per me. Il Cavaliere Oscuro si era stampato a fuoco nella mia mente come pochi e ha fatto innamorare il sottoscritto di un personaggio di cui non mi era mai fregato un ca**o.
Ora...Io amo Tim Burton, amo il suo cinema e il suo genio e ho adorato i suoi Batman ma non lo paragonerò mai a quelli di Nolan proprio perchè Burton è un artista vero, Nolan è un grande mestierante che in tutta la sua filmografia di capolavori ne ha forse uno (MEMENTO). Lo stesso TDK è un film imperfetto, con molti buchi di sceneggiatura se si vogliono andare a cercare e con molte forzature. Io mi chiedo...come mai nessuno li vede e tutti li hanno visti in questo? Ragazzi non c'è tutta questa differenza!
Massacrato da molti e anche da persone che reputo personalmente essere intenditori seri. Osannato dalla critica...questa è la prima volta che mi devo mettere dalla parte della critica. La valenza emotiva del film è enorme, la parte tecnica fa paura, gli attori sono splendidi primo su tutti SUA GROSSEZZA Tom Hardy che mi ha regalato un personaggio meraviglioso. Sinceramente...non me ne frega un c***o se a Bruce Wayne gli rimettono la costola dentro con un cazzotto, non me ne frega nulla se quando lui evade la prigione è a 1 km da Istanbul, non me ne frega un c**o se per tanti giudicare come film d'autore gli action è diventata una moda.
Mi sono immerso nel mondo di Nolan e ho capito gli intenti di una trilogia del genere, non ci sono solo i soldi qui (e ci sono) ma c'è anche cuore, impegno, passione, competenza e intelligenza.
Il mio voto reale al film sarebbe 8, perchè nonostante tutte le mie parole io tutti i buchi li vedo e non li ignoro...ma se voglio il cinema serio ragazzi...guardiamoci un pò di Cronenberg, Carpenter, Kubrick, Refn, Scorsese....Nolan è uno che sa fare il suo mestiere ed ha comunque qualcosa da dire ma non è un genio malato, folle e immenso come Cronenberg. A ciascuno il suo cinema e che qTDKR di Nolan venga considerato per quello che, un film che offre molto di più che 20 blockbuster in un anno ma che resta sempre e comunque blockbuster.