IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Spera     6½ / 10  20/12/2012 13:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essendo estremamente amante di Nolan rimango davvero deluso dalla chiusura della trilogia e lascio stare anche una possibile analisi del film. "Begin" mi aveva affascinato moltissimo e mi era piaciuto anche "il cavaliere oscuro" che però si era già troppo "americanizzato" a livello di produzione e concepimento. Questo ultimo capitolo assolutamente inferiore agli altri 2 lo definirei quasi un americanata. Ed è con l'amaro in bocca che lo dico parlando di un regista che forse è uno tra i migliori del cinema contemporaneo. Però con gli ultimi film, tra i quali metto anche "Inception", mi sembra che Nolan abbia cambiato direzione, forse sotto la forte pressione di Hollywood, spostando il baricentro dei propri film sull'azione e lo "sparaspara" tralasciando l'aspetto più interiore, psichico,emozionale dei suoi personaggi e delle storie che ad essi ruotano attorno. Scusate ma con film del calibro di "Following, Memento, The prestige, Insomnia" come potrei non avere nostalgia? Questo film rimane comunque un buon prodotto per la qualità degli effetti speciali, la ricchezza di buoni attori e una regia che comunque rimane sempre quella di un gran maestro. Detto questo non riesco a scucirmi più di un misero 6,5. Ottimo il finale(;
gemellino86  25/12/2012 20:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo te faranno un altro film sul cavaliere oscuro senza Nolan?
Spera  25/02/2013 14:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh non saprei...sicuramente questa trilogia è interessante ma i super eroi non sono mai stati il mio forte. Mi aveva colpito begins perchè appunto era molto lontano dal super eroe classico. Sarebbe comunque difficile fare meglio di Nolan pensando all'intera trilogia. Grazie di essere passato!