IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Charlie Firpo     8 / 10  02/12/2012 11:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capitolo conclusivo della trilogia su Batman firmata Nolan , bisogna dire subito che non è un capolavoro quindi non bisogna avere aspettative troppo elevate, nel dettaglio siamo di fronte a un più che buon film d'azione e per intenderci nettamente superiore alla baracconata di The Avenger.

Per qunto riguarda i punti deboli abbiamo una trama troppo frettolosa che non definisce a dovere le origini e la storia personale di personaggi fondamentali tipo Catwoman che risulta anche poco caratterizzata , per quanto riguarda Bane il doppiaggio non è molto riuscito, a volte si indugia troppo su personaggi come Harvey Dent usciti di scena nel secondo capitolo (dal quale ci si domanda ma chi se ne frega di quell' idiota) , Morgan Freeman e Michael Caine si limitano a timbrare il cartellino e la loro presenza all' interno del contesto si sente poco , molte questioni purtroppo vengono lasciate in sospeso e diverse scene sono inutili tipo l'incarcerazione lampo di Selina Kyle che tutto sommato non aggiunge nulla al film , Era decisamente meglio definire che fine ha fatto alla fine, ma si è preferito chiudere la trilogia con un sogno ad occhi aperti di Alfred che immagina come potevano essere andate le cose se il destino di Bruce avesse preso una piega diversa , decidendo per tempo di mollare tutto e dare un taglio definitivo al passato cambiando vita.

D'impatto il nuovo mezzo volante di Batman e gli effetti speciali di alto livello, visto anche l'enorme budget a disposizione.

Recitazione nella media senza infamia e senza lode.

La migliore Catwoman resta sempre Michelle Pfeiffer, fisicamente la Hathaway può contare su un corpo slanciato e se la cava anche abbastanza bene ... ma come interpretazione siamo comunque lontani anni luce dal carisma della Pfeiffer vista nel Batman di Burton.

Il voto è dato in ambito del suo genere vale a dire quello della trasposizione cinematografica dei supereroi dei fumetti , quindi bisogna tener presente che in circolazione difficilmente è possibile trovare di meglio, i vari fantastici quattro, Hulk ,Capitan America ,Thor, etc sono tutte cacatine in confronto a questa trilogia.

Però in conclusione "si poteva fare di meglio."