IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

WildHorse     5 / 10  17/09/2012 04:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo regista ci ha abituati male: troppi capolavori o presunti tali, a detta dei più. Tra un capolavoro e l'altro, tanto per ammazzare il tempo, ci sta anche un frettoloso Batman che, in barba alle tre ore della sua durata, si dimostra troppo buio nelle scene d'azione tant'è che vien difficile capire quel che succede e chi dà un pugno a chi e che repentinamente saltella da un punto all'altro confondendo, forse volontariamente, le idee del povero spettatore che a fine visione si ritrova a batter le mani senza nemmeno sapere il perché.
Insomma, tra uscite di scena troppo facili dei cattivi, tra linee di demarcazione troppo marcate tra bene e male, tra acque che miracolosamente si solidificano per ridiventare liquide nella scena seguente, tra coltelli conficcati che anziché rendere moribondi danno perfino vita ai non-moribondi, tra pugni dei cattivi che prima fanno male e poi non lo fanno più, tra malati su letti d'ospedale che saltano da un camion all'altro alla ricerca di improbabili marchingegni, il film si avvia e lentamente svanisce, probabilmente con l'autopilota inserito (non si sa), nel mare della mediocrità.
Tutto ti saresti aspettato da un regista del genere, ma mai una banale e solita ricerca di luoghi comuni e frasi ad effetto. Mah, che delusione. Sarà il potere dei soldi? Può darsi.