IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

junior86     7 / 10  07/09/2012 08:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo film Nolan completa la trilogia (si fermerà qui?) del cavaliere oscuro.
Non avendo visto i film precedenti di Burton e di Schumacher, non avendo mai letto i fumetti e detestando il cartone animato, non posso giudicare più di tanto il confronto fra questi tre film e le precedenti trasposizioni, ma devo dire che Nolan è stato davvero molto bravo.
I suoi film scorrono lisci come l'olio, si avverte una regia pulitissima, dialoghi profondi, effetti sonori molto belli, buona rappresentazione dei personaggi. Questo non solo in Batman, ma in tutti i suoi film!
Questa pellicola è un gradino inferiore rispetto alle due precedenti: il cattivo (Bane) è meno carismatico degli altri, ovvio, tutti vogliono sempre distruggere Gotham City, ma qui è davvero troppo stereopatizzato. Anche il doppiaggo italiano di Bane è piuttosto pessimo.
Le musiche di Hans Zimmer sono più travolgenti che mai, forse fin troppo, forse anche esagerate per le scene in cui sono inserite.
Mi dispiace solo il fatto che Batman lo si vede si e no per un quarto d'ora lungo tutta la pellicola, e le poche volte che si vede spesso è di giorno... essendo un cavaliere oscuro che sfrutta l'oscurità per tendere i suoi agguati, vederlo combattere in pieno giorno stona un bel po'!
Mi è piaciuto molto il finale, forse un po' scontato, ma evidentemente era giusto così. In generale sono uscito dalla sala con un sorriso sulle labbra, soddisfatto anche di questo cavaliere oscuro.
TheSorrow  07/09/2012 12:55:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stereopatizzato??????
junior86  08/09/2012 00:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel senso che la lo stereotipo cattivo è fin troppo esagerato... va bene così mio immenso professore?