caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento emans     6½ / 10  07/09/2012 00:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'attesa durata quattro anni è finalmente arrivata al termine e la trilogia di Nolan sul "Cavaliere oscuro" si è chiusa...almeno per adesso.
Non sara' un'eredita' facile da prendere perche Nolan è riuscito a dipingere un Batman talmente diverso dai precedenti ma allo stesso tempo visivamente molto forte , da scoraggiare chiunque voglia proseguire questa strada...
Certo dopo il precedente,splendido,episodio di Joker le aspettative erano alte e la maggior parte di queste vengono deluse...A cominciare proprio dal "cattivo" in questione!
Joker ha un magnetismo unico ma scegliere Bane come "Nemico finale" non è stata una scelta azzeccata...una montagna di muscoli che fa a botte con chi gli capita sotto mano...insomma Bane verra' ricordato soprattutto per la strage di Denver che non per questa sua fugace apparizione.
Non solo,tutta la storia intorno a bane è poco coinvolgente e il personaggio sbiadisce mano a mano che si procede verso la fine...e che fine!
Nolan sceglie di collegare questo episodio finale piu' al primo capitolo (piu' debole) che al secondo mettendo tanta carne al fuoco con il rischio di non riuscire a coprire tutti i temi del film nelle quasi tre ore di durata.
Delude la sceneggiatura dei Nolan che sembra scritta di fretta e con poca attenzione verso i particolari (E di tempo per scriverla ne hanno avuto),tanti i salti temporali da una scena all'altra, rimangono molti interrogativi e la caratterizzazione di alcuni personaggi latita...vedi la Cotillard che troppo tardi ti rendi conto della sua importanza...o l'inutile presenza di Crane messo li a semplice giudice di un tribunale fantoccio...
Insomma sara' che le aspettative erano enormi ma questo ritorno del cavaliere è piuttosto sotto-tono da annoverare tra i classici block-buster sui super-eroi...peccato.