caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ughetto     4 / 10  06/09/2012 23:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato dover commentare così questo film.
Peccato per il PoP. campo di battaglia di una sfida importantissima: l'incontro fra massa ed estetica. e chi scrive non ritiene affatto che il concetto di massa implichi necessariamente una negazione o uno scadimento dell'estetica. anzi: tutt'altro.
il colpo alle spalle non poteva che arrivare da un moderno auto-eletto intellettuale. che crea per il popolo, ma in realtà lo odia. Nolan incensa se stesso attraverso strutture complesse e contemporanee, ma in realtà non fa altro che regalare al suo pubblico quello che LUI ritiene che voglia: pugni, pugni ed ancora pugni.
L'artigiano Burton e il mago Spielberg sono il tramontato esempio di un decennio in cui si è parlato alle persone, nel cinema, con rispetto e attenzione, cercando di vivere insieme un percorso culturale ed artistico.
Nolan e le sue sprezzanti e vuote scatole scrivono la parola fine sull'incontro fra autore e pubblico. L'autore infatti non esiste più: egli è venditore. il pubblico invece, suo malgrado, si tramuta in folla.
Ed è l'arrogante e compiaciuta consapevolezza che il regista ha di tutto ciò che rende questa visione un'evento, oltre che di dispiacere, di rabbia.