IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

1819     9 / 10  05/09/2012 21:02:39 » Rispondi
Come tutti, mi aspettavo un terzo episodio inferiore, tuttavia il non essermi creato delle aspettative ha giovato nell'emettere un giudizio finale più coerente.
Innanzitutto "il ritorno" non è migliore o peggiore del predecessore, semplicemente è diverso. In tal senso lo sappiamo tutti, non esisterà mai più un Joker come quello di Heath Ledger. Ma è morto, un fatto che bisogna accettare e lasciarsi alle spalle. Ora c'è Bane, meno eccentrico e vistoso dello psicopatico truccato, ma comunque carismatico e d'impatto. Troviamo in grande spolvero mezzo cast di Inception, in più un'Anne Hathaway mai così sexy, ottimo il suo ruolo.
Nolan è un maestro dei blockbuster, un Michael Bay di qualità se vogliamo. A conferma di questo bastano le critiche piovutegli addosso; si è posta l'attenzione su alcuni buchi nella sceneggiatura nonché a diverse forzature, che per inciso sono presenti. Peccato che l'oggetto della discussione sia un film con protagonista un supereroe in arrivo dai fumetti. Ripensando a prodotti simili, per quanto possibile, vengono in mente svariate situazioni paradossali, quasi comiche, le quali sono state facilmente -e giustamente- accettate in nome dell'intrattenimento. Per quale motivo in questo caso ciò non avviene? Mi rispondo da solo: il realismo e la credibilità che il regista ha saputo dare a un personaggio di fantasia -che peraltro in passato è stato messo in ridicolo con episodi evitabili- ha del miracoloso. Non ricordo sul genere qualcosa di così forte, soddisfacente.
Come già accennato la chiusura della trilogia non è una fotocopia di quanto visto prima: non c'è nulla di scontato, le carte in tavola cambiano e spiazzano chi si aspettava, illuso, la solita minestra riscaldata. Un crescendo d'intensità sempre più vertiginoso che ho apprezzato più col cuore che con la testa.