IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

BlueBlaster     9 / 10  05/09/2012 01:03:33 » Rispondi
Nolan ci regala un capitolo finale con il botto per chiudere questa immensa e meravigliosa trilogia del Cavaliere Oscuro...una trilogia costante e coerente, molto più malinconica ed introspettiva rispetto al "fumetto" di Burton o ad il "Baraccone" di Schumacher, senza farci mancare alta tecnologia ed azione!

A chi ha dato un voto insufficiente dico: "Se solo la metà dei film che escono attualmente fossero la metà di questo film i cinema non soffrirebbero di questa crisi"...un film così tecnicamente eccellente e magistralmente interpretato, a prescindere dai gusti merita assolutamente la sufficienza!

REGIA e SCENEGGIATURA: I Nolan si giocano tutte le carte a disposizione e non si fanno mancare dialoghi cinici e di protesta nei confronti del capitalismo...
La regia è ferma e precisa sia nei momenti più contemplativi che in quelli ipercinetici che sono resi spettacolari senza strafare o non far capire un tubo allo spettatore. I colpi di scena e le sorprese non mancano...il film parte alla grande e finisce ancora meglio dopo un leggero calo centrale.

BATMAN/BALE: Si vede meno rispetto ai capitoli precedenti mentre è più presente Bruce Wayne come uomo con tutti i suoi limiti...L'attore ci offre l'ennesima ottima prova ed è sicuramente il Batman più credibile di sempre.
BANE/HARDY: Personalmente la voce che gli è stata data mi è piaciuta, il suo tono cupo e metallico è inquietante e si presta bene all'enigmatica figura di questo misterioso ed imbattibile terrorista.
Come villain è inferiore di Joker perché manca di ironia e di carisma ma fa comunque la sua sporca figura con le sue entrate in scena improvvise e la sua enorme mole circondata da disperazione.
TENENTE/LEVITT: New entry nel cast ma figura importante nel film e nella storia globale di Batman..l'attore si cala perfettamente nel personaggio.
GORDON/OLDMAN: Nulla da dire...come sempre ruolo centrale nonostante gli imprevisti, sarà attanagliato dai sensi di colpa.
CATWOMAN/HEATHWAY: Altra piacevole new entry anch'essa fondamentale nel film...alter ego femminile di Batman dopo metà film. L'attrice qui è molto carina e veste in modo ottimo il ruolo.

COLONNA SONORA: La fa da padrona ed è semplicemente MAESTOSA...a mio avviso la cosa meglio riuscita di questo capolavoro...cupa, avvolgente, continua, non invadente, azzeccatissima!

EFFETTI SPECIALI: Questo film ha una carica distruttiva abnorme...sicuramente le ditte di costruzioni a Gotham non fanno la fame :)

FOTOGRAFIA: Molto tendente al grigio è quella che rende (assieme al sonoro) questo film il più disperato/cupo/triste dei tre...si abbandona il notturno e bluastro del secondo capitolo e ci si avvicina più al BEGINS.

In definitiva non me la sento di scegliere un migliore essendo tre tasselli fondamentali di una sola grande opera. Ma certamente un film per cui vale la pena spendere il prezzo del biglietto!