IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

carsit     7½ / 10  04/09/2012 01:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
---ATTENZIONE, IL COMMENTO CONTIENE SPOILER. LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO---

Sono appena tornato dal cinema con una sensazione diciamo positiva riguardo al film. Prima di commentare con le mie opinioni, mi sono fatto un'idea anche delle critiche e dei punti di forza da esaltare nel film ( leggendo i vostri commenti).
Allora, innanzitutto Nolan con la sua trilogia ha sicuramente firmato un lavoro enorme che ha ottenuto un risultato strabiliante in tutto il mondo soprattutto per la rilettura di un eroe arenato in sequels uno più scadente dell'altro e gli ha dato quel tocco noir , moderno e quasi da gangster movie che si respira in ognuno dei tre film. Ma soprattutto questi tre film hanno focalizzato l'attenzione anche su un supereroe che prima di tutto è un uomo, con le sue paure e le sue debolezze nella sfera privata. Ma non è solo questo, perchè lo stesso ambiente che circonda batman è veramente suggestivo, con una gotham city più corrotto, cupa ed ombrosa che mai, in cui non si riesce mai benissimo a distinguere il bene dal male. Ovviamente tra i tre film, questo secondo me risulta quello più debole dell'intera saga , ma il voto che voglio dare è comunque alto perchè ritengo abbia numerosi pregi. Innanzitutto la gente si deve mettere l'anima in pace, perchè i livelli toccati ne " il cavaliere oscuro" qua non vengono mai sfiorati, perchè quella pellicola era di un altro livello. E poi la presenza del Joker e di Duefacce era veramente un fattore determinante. L'assenza di tali personaggi è ovvio che mina al risultato finale.
Ma veniamo all film conclusivo. QUa ritroviamo un Bruce Wayne notevolmente invecchiato ( sono passati 8 anni da quando batman si è addossato la colpa della morte di Dent per poter regalare a Gotham un eroe in cui credere) e soprattutto preda di dubbi e di rimorsi su quella che ha fatto e su quello che avrebbe potuto fare. L'incontro con catwoman ( interpretata da una magnifica ANNA hathaway) sarà l'innesco di tutta la storia. Ella sottrarrà le impronte di Wayne per venderle ad un concorrente del protagonista, in cambio dello smacchiatore ( un programma che cancella le tracce informatiche e telematiche che una persona subisce quando viene schedato ). PEccato che le impronte vengano impiegate da Bane ( il nuovo cattivo) per impossessarsi di ogni proprietà dello stesso Wayne. E poi non vado avanti con la trama, perchè sennò rivelo troppe cose a chi non l'ha visto e legge la mia recensione per curiosità. Devo dire che di questo film mi hanno fatto particolarmente piacere innanzitutto Bane, il mercenario con la maschera dell'ossigeno. Evitiamo confronti con il joker e proseguo nel dire che lo trovo un personaggio sicuramente interessante, anche se non approfondito a dovere psicologicamente. è brillante dal punto di vista mentale e mena botte da orbi, tanto da catturare batman e ridurlo in fin di vita dentro un largo pozzo in Uzbekistan. Il doppiaggio poteva essere migliore, ma la voce non è così fuori luogo come molti dicono. Un altro personaggio che mi ha colpito veramente positivamente è proprio catwoman, che è una donna stupenda e soprattutto è credibile l'attrice nei panni del personaggio. SOttotono Bale e Morgan freeman ( ed il suo doppiaggio questa volta non aiuta proprio).
Un altro fattore positivo è sicuramente la figura di Harvey Dent che aleggia su tutti come un eroe, ma lo spettatore sa bene di cosa è stato capace Harvey Dent nel precedente capitolo.
UN versante che poteva essere approfondito meglio e non è stato fatto è l'opinione ed il punto di vista della massa e dei poveri che per la prima volta riescono a ribellarsi alla soggezione della classe dominante. Interessante come Bane faccia leva sulla debolezza psicologica della massa per poterla guidare senza troppa difficoltà nel suo intento di mettere sotto scacco gotham e di tagliarla dal resto del mondo. ANche la figura decaduta di Batman per la vecchiaia offriva numerosi spunti che si potevano cogliere subito al balzo, ma sono stati sacrificati in virtù di una trama più movimentata e d'azione.
POi in generale Nolan il suo mestiere sa farlo e le tre ore scorrono via abbastanza lisce senza mai annoiare lo spettatore ( e questo non è un elemento da ignorare). il budget c'è e quindi gli effetti speciali sono sempre all'altezza della situazione, ma questa volta a cannare totalmente sono sia alcuni buchi di sceneggiatura, che i dialoghi ( che alcune volte non sono all'altezza della fama della pellicola.)
tra i buchi maggiori vorrei soltanto citare per esempio la scena in cui Bane pesta Batman e lo chiama per nome numerose volte, e tutti i presenti ( compresa catwoman) sente il suo nome PER FORZA, ma poi dopo tutti ancora ignorano l'identità di batman. Oppure quando batman si libera dal pozzo torna in meno di 3-4 ore a Gotham, bello pulito , vestito e con lo "smacchiatore" in mano per Catwoman. Okay che alcune cose le devo far passare senza essere troppo pedante; però qua gli errori sono grossolani sul serio. Molti hanno citato anche la possibilità di Lucius Fox di muoversi liberamente vicino alla bomba nucleare mentre il fisico nucleare veniva assassinato allo stadio. Vero anche questo. Diciamo che è stato chiuso un occhio in numerosi buchi della sceneggiatura. Infine tra i dialoghi più brutti mai sentiti va di diritto al primo posto quello tra Alfred e Bruce, nel quale ALfred se ne va ma io ancora non sono riuscito ancora a capire il perchè , dato che la discussione stessa non ha molto senso ( chi vedrà il film capirà cosa voglio dire).
conclusione: buon film, non un capolavoro ( sia chiaro) che chiude dignitosamente la saga di NOlan , che però verte principalmente proprio sul secondo episodio: il cavaliere oscuro.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/09/2012 08:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento modificato, occhio agli spoiler.
carsit  04/09/2012 08:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah scusate, si ho inserito volutamente alcuni spoiler dimenticandomi però di inserirlo nell'apposita casella... Ma non sono spoiler "pesantissimi"... :)
Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  04/09/2012 02:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sto a leggere il tuo commendo! non ci penso nemmeno! troppo lungo! ma se sbircio un po' qua e un po' la vedo che stai dicendo TUTTA la trama.. e mi chiedo 1- perchè nn spoilerizzi? 2- evita di commentare ogni minima cosa che non ti è chiara.. alla gente non importa. stai rovinando il film a chi non l'ha ancora visto.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  04/09/2012 03:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
effettivamente ci sono un paio di spoiler, ma nessuno di questi è particolarmente rilevante per il finale.
Se a te non interessa non leggerlo.

carsit  04/09/2012 08:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque sil.blue se non ti interessa leggere il commento non leggerlo, nessuno ti costringe... sei come al supermercato.. se non c'è il tuo prosciutto che ti piace mica ne devi acquistarne un altro per forza... :)
Sbrillo  09/09/2012 16:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq bruce non torna a gotham in 3 ore rivestito...ma ci mette 23 giorni.... avessi fatto attenzione, nella scena prima si parla che la bomba esploderà fra 23 giorni.....quando Bruce arriva a Gotham mancano 18 ore.....!!!
alfred se ne va perchè oltre a non essere d'accordo con il suo rientro in gioco, bruce gli dice "addio".. lo caccia per avergli detto la verità su Rachel e quindi citazione testuale "x essersi portato via tutto (riferito al ricordo "macchiato" di rachel che avrebbe scelto Dent e non lui!)"....
carsit  09/09/2012 23:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se stanno davvero così le cose, mi correggo ed ammetto la mia disattenzione.. :)
Sbrillo  10/09/2012 11:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma certo che stanno cosi le cose....l'ho visto 2 volte al cinema, proprio per notare le diverse sfumature... ;) un abbraccio Sbrillo