IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Slipknot     9 / 10  02/09/2012 15:01:25 » Rispondi
E così si conclude l'eccellente saga di Nolan. Una saga che ha qualcosa in più rispetto a quella di qualunque altro supereroe, non solo perchè il soggetto è Batman, ma perchè il regista ha abilmente creato un mondo, un'atmosfera magica. E questo non finirò mai di dirlo, un conto sono questioni di preferenza, un altro è confrontare a livello oggettivo.
Questo terzo capitolo, così "a caldo", mi viene da dire che ha qualcosa in meno rispetto agli altri due, (il voto a Begins e a DK lo alzerei a nove comunque). Io pur amando il personaggio del Joker, non mi sento di schierarmi dalla parte di quelli che osannano DK puramente per la presenza dell'attore, o comunque per la sceneggiatura; invece mi sento di preferire Begins, perchè ha qualcosina in più, forse come emozioni dove vengono narrate le origini.
Ma torniamo a Rises. Qui Batman deve risorgere, dove il vero problema non è più la criminalità ma Wayne stesso. Il protagonista dovrà ricredere in se stesso, e questa volta a Gotham la situazione è tragica; a livello di fatica, realisticamente parlando questa è stata la sfida più grande, dove non vi è un dottore pazzo che sparge veleno, per le strade, dove non vi è un uomo pitturato pazzoide, ma vi è una banda di mercenari senza scrupoli che hanno preso il totale controllo della città, con Batman temporaneamente sconfitto brutalmente.
I personaggi sono tutti godibili, Catmwoman sì piacevole ma forse poco caratterizzata, Bane è inquietante

Bane, come villain, non ricalca molto quello del fumetto, anche se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER era d'obbligo per gli amanti del fumetto, e così è stato.
Molte le citazioni e le ricomparse rispetto i capitoli precedenti, Harvey Dent a livelli di trama, e La setta delle ombre per la parte della prigione ed il finale: cosa giusta, come tutto è iniziato, così è finito.
Colonne sonore sempre eccellenti, e fotografia azzeccata per il personaggio dell'universo DC, ma sempre con un pizzico di personalità.
Ammetto che vi siano incongruenze, sia a livello di trama, sia di scene che non tornano e qualche battuta che tralascia la solita irritante americanata (per fortuna cosa mai successa in Begins e DK, qui non so perchè Nolan si sia lasciato andare); ma anche questo capitolo mi ha lasciato tanto, e la voglia di rivederlo per rianalizzarlo. Cosa ormai, purtroppo, estinta al giorno d'oggi nel mondo del Cinema.