caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Dom Cobb     5 / 10  02/09/2012 13:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E siamo giunti alla fine di questo tortuoso cammino. Dopo due capitoli dedicati alle vicende del Cavaliere Oscuro il regista Christopher Nolan si sente in dovere di chiudere il cerchio, stavolta badando più al proprio conto bancario che non a un prodotto dall'andamento coerente.
Infatti, nonostante in sé il film possa risultare piuttosto godibile, è innegabile la presenza di certi, cruciali difetti che da un regista del calibro di Nolan non ti aspetteresti mai. Così, passiamo da un primo tempo tutto sommato scorrevole, ben interpretato e ben calibrato,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

senza particolari problemi nella comprensione della vicenda. Le cose cambiano, però, dal momento in cui Bruce Wayne viene rinchiuso nel pozzo-prigione, e da quel momento assistiamo a un vero e proprio crollo della qualità:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi, nel finale, speri che le cose migliorino, e in effetti, qualche scena degna di nota ci sta


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma non basta a salvare la baracca dalla mediocrità


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Infine, dopo la "battaglia" finale, Nolan ci delude con uno dei finali più telefonati di tutti i tempi:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Quindi, come capirete dai miei spoiler, a parte i buchi della sceneggiatura, un altro grave problema del film è la sua asssoluta prevedibilità, cosa che invece non si poteva dire per gli altri due film.
Inoltre, anche i personaggi sono analizzati piuttosto male, se vengono analizzati: Bruce Wayne semplicemente si accorge che la città ha bisogno di lui e dice "OK, lasciami prendere la maschera, che arrivo!", Alfred, non si sa perché, non accetta questo fatto, Bane è semplicemente un bruto che tutto quello che fa lo fa per sfizio


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e Catwoman, che esibisce la sua paura per Bane nel corso di tutto il film, scorda il terrore da un momento all'altro.
Niente da ridire sul lato tecnico e sulla regia, ma tutto questo non basta a sollevare la qualità di un film che, a visione finita, non ti lascia assolutamente niente. Già mi sono scordato le musiche...
Clint Eastwood  03/09/2012 15:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo l'analisi che hai fatto che non sono altro che inutili pretese per IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO dovevano fare 3 film da 2.40 h, dunque dove sta la ragione ?

Un film su Batman supereroe nel mondo reale, i confini tra realtà e fantasia sono ottimamente definiti dal regista tralasciando alcuni passaggi intuibili allo spettatore. Più di così nessuno sarebbe capace di ottenere, ecco del perché Nolan, non un genio ma abile prestigiatore.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  04/09/2012 02:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un abile prestigiatore riesce a ingannare.
Qui siamo in troppi ad aver visto i gemelli giocare a nascondino prima ancora del rullo di tamburi.
gemellino86  02/09/2012 13:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono fiducioso. Non sarà come il precedente ma deve essere un bel film. Le critiche mi lasciano indifferente.
Niko.g  02/09/2012 14:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Critiche?! Finora c'è stata un'esaltazione di Nolan a 358 gradi!! ;-)
Ben vengano le critiche ad uno dei registi più sopravvalutati di tutti i tempi che ha pure il coraggio di scrivere sceneggiature raccapriccianti.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  02/09/2012 15:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sopravvalutato per le ultime opere:
Cavaliere Oscuro a parte,
Batman Begins non è niente di che, Inception è puro commercio e quest'ultimo è uno scivolone tra tentativi d'autore e bisogni economici.
Innegabile - a parer mio - il talento delle prime opere.
Speriamo ritornino
Niko.g  02/09/2012 15:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io spero non ritorni roba tipo Memento. Il cinema è una cosa seria, non un giocattolo per esercitarsi con acrobazie di montaggio.

anthony  02/09/2012 15:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niko...le tue critiche sono amotivate, fuori contesto e non argomentate.
I primi film di Nolan (Il Cavaliere Oscuro incluso..) sono ottimi e davvero ben realizzati.

The Inception e questo ultimo capitolo di Batman sono una vera delusione, invece.
Niko.g  02/09/2012 19:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso anche decidere io quando e dove argomentare.
Intanto ho espresso il mio parere su Nolan e cioè che è un regista sopravvalutato, come dimostrano i voti alti dati a Inception e questo ultimo Batman.
Togli l'interpretazione di Heath Ledger al primo Cavaliere oscuro e poi ne riparliamo.
Per non parlare di Batman Begins, scritto coi piedi e girato peggio.



anthony  02/09/2012 20:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo fai mai..
Quando mai argomenti tu?
Niko.g  02/09/2012 20:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-) simpatico.
anthony  03/09/2012 09:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu...come una scolopendra nelle mutande.
Niko.g  03/09/2012 15:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...eppure mi tieni in lista amici.
Bark  02/09/2012 21:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Togli l'interpretazione di Heath Ledger al primo Cavaliere oscuro e poi ne riparliamo."
Hai centrato il punto: tutti hanno descritto quel film come un capolavoro, e quando finalmente riuscii a vederlo rimasi "deluso". Non è per nulla un capolavoro, senza Ledger quel film non sarebbe tanto osannato, anzi...
E non per essere maligno, ma azzardo a dire che se Ledger non fosse morto subito dopo il film, il successo sarebbe stato ancora minore. Morendo ha fatto nascere una sorta di leggenda (come Brandon Lee e "Il corvo", che resta un film magnifico comunque).
Invia una mail all'autore del commento Gualty  04/09/2012 03:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a mio modesto parere l'interpretazione di Ledger non c'entra quasi nulla. Certo, se al posto di Ledger ci fosse stato Shwarzy o, chèssòio, Lino Banfi? sarebbe stato un flop.
Ma qualsiasi attore degno con una sceneggiatura simile avrebbe fatto faville. Il punto di forza del cavaliere oscuro è stata una giostra di personaggi convincenti gestita in modo superbo, una regia un po' noir un po' ghetto un po' da commedia brillante macabra e molto poliziesca il tutto con una sceneggiatura e una scenografia da brivido.
Poi ovvio, Ledger è stato un'asso nella manica sia per la sua oggettiva bravura sia per - sigh - la sua " " " opportuna " " " scomparsa. Ma i quadri di Van Gogh restano capolavori anche se non si sa nulla circa la sua dipartita
gemellino86  02/09/2012 17:08:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E il grande The Prestige?
Invia una mail all'autore del commento Gualty  04/09/2012 02:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
the Prestige è un bel film - ma niente di che.
gemellino86  02/09/2012 17:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi che Nolan è uno dei migliori registi che ci sono. Solo per Il Cavaliere Oscuro ha fatto meglio di Scorsese. Senza dimenticare The Prestige.
Niko.g  02/09/2012 19:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso che c'entra Scorsese??
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2012 15:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analisi ahimé eccellente.
anthony  03/09/2012 17:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è deludentissimo...
anch'io concordo al 100% con la recensione e l'analisi.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  02/09/2012 17:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, Dom, ma secondo me ti poni troppe domande..!!
Alla fine, è un film..
Invia una mail all'autore del commento Gualty  02/09/2012 15:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.
Anche se molte delle tue domande negli spoiler hanno una risposta plausibile all'interno della pellicola, il fatto stesso che vengano sollevate è un sintomo della pochezza scenica di questo film: non dovrebbe essere un thriller da risolvere, è un film su un supereroe: dovrebbe avere una potenza visiva e sentimentale da fare accapponare la pelle. Dovrebbe inchiodarti allo schermo.
Invece annoia maledettamente, non ha un cattivo manifesto, Bane è un paio di muscoli che non si capisce perchè voglia distruggere Gotham

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Niko.g  02/09/2012 15:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In perfetto stile Nolan.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  04/09/2012 02:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non direi: nel capitolo precedente non c'è - credo - nemmeno un flashback. Non c'è nessuno spieghino. Non c'è nemmeno quella - originale ma non troppo - goduria nello stravolgere il montaggio.
Non capisco, seppur rispetto, la tua totale avversione per i Nolan: certo, sono sopravvalutati soprattutto dalla gente che ha visto solo la saga di Batman e poi è corsa a vedersi Inception. Però è oggettivo che siano in grado di produrre film dignitosi - vedi inception che pur essendo un film inutile e piuttosto borioso scorre liscio e diverte, come per Prestige - e film notevoli, come The Dark Knight ( NON RISES ) e Memento e - a parer mio - capolavori come Following.

Se andranno avanti così anch'io non li soffrirò più, soprattutto per colpa delle persone che si lasciano impressionare da un nome d'autore chiudendo gli occhi sull'opera: Manzoni e la sua m.erda non la voglio in salotto.
__ E nemmeno il romanzo del suo omonimo, ma questa è un'altra storia. O la stessa?