caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     5½ / 10  30/08/2012 22:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'atto finale (? Sarà finita? ) di questa saga paga il prezzo delle aspettative, paga lo splendore del capitolo precedente.
Lo spunto è brillante: un Bruce Wayne acciaccato, emarginato. Un uomo che rinuncia a gloria e splendore per il bene di una città che ha trovato - sembra - il suo equilibrio. Una città che non necessita più del suo cavaliere oscuro e la depressione di un eroe senza scopo.
Qualcosa però non quadra: Gotham è ben lontana dall'essere quel paradiso in terra che i banchetti di gala vorrebbero far credere e non si capisce perchè un genio miliardario come Wayne non possa tentare di migliorare la situazione anche senza ricorrere al mantello nero. Nè si intende perchè non possa seguire a pattugliare nell'ombra della notte - cui di fatto appartiene - una città che è pronta ad accogliere il suo nuovo Nemico.
Nemico, Villain: questo il punto più debole dell'intero progetto. Privo di carisma, privo di personalità. Non ha alcuna motivazione, alcuna volizione. L'incontro scontro tra i due protagonisti avviene in sordina, non c'è quel malefico duello, quella complicità e contaminazione, non c'è dilemma. Di fatto tutto sembra solo essere un pretesto per riscattare il morale di un Batman sconfortato, dargli una possibilità di tornare ad essere l'eroe cui aveva rinunciato ad essere.
In generale ottime atmosfere, qualche bella scena d'azione, molte troppo superficiali, moltissime al limite della rissa da bar. Sceneggiatura non all'altezza ,svolgimenti di trama farraginosi e pretesuosi e in generale un senso di pesantezza e distacco emotivo. Nota positiva per i vari aiutanti, da Gordon a Robin alla bella Hathway. Speriamo non siano prologhi di un ulteriore capitolo -- Nolan, liberatevi da questi carrozzoni action e tornate a sfornare qualcosa di bello!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
sebach  27/10/2012 04:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bane privo di carisma e personalità? si, vaaaaaaaaaa bene...
CavaliereOscuro  30/08/2012 23:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
VincentVega1  31/08/2012 00:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Gualty  31/08/2012 01:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti V.Vega,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Gualty  31/08/2012 01:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Gualty  31/08/2012 01:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena rivisto Il cavaliere Oscuro.
Non c'è paragone, personaggi tridimensionali e corali. Avrebbe potuto essere tranquillamente un'opera teatrale. Se ci si aggiunge che gli scontri sono ben più emozionanti e le trovate ludiche-belliche geniali....
Questo ultimo capitolo sembra proprio uno stanco ansimare del venerdì sera aspettando che scocchi l'ora di andarsene a casa