IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Satyr     5 / 10  30/08/2012 20:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La faccio breve: Bane. Leggo in rete molti elogi sulla performance di Tom Hardy e sul valore del personaggio, capace di non far rimpiangere il Jocker di Ledger. Ma stiamo scherzando? E'un vallain fiacco e privo di fascino, un personaggio che basa tutto sullo strapotere fisico azzerando di fatto quei grandissimi momenti - Batman vs. Jocker - a cui Nolan ci aveva abituato nel film precedente. Un paio di s*****ttate alla moviola, dialoghi improbabili, momenti talmente scarichi di tensione da far rimpiangere addirittura il Begins. Già, Batman Begins, perchè Dark Knight Rises è un seguito a tutti gli effetti della prima incarnazione di Nolan; se non fosse per il discorso legato alla morte di Dent, nessun riferimento al Cavaliere Oscuro.

Altro aspetto su cui riflettere prima di gridare al capolavoro, è la sceneggiatura: un primo tempo noiosissimo, personaggi superficiali che non emergono - la Cotillard su tutti - semplificazioni esagerate - se inizio ad elencarle, finisco domani - sequenze assurde o posticce, un cammeo ridicolo - Neeson - una bomba atomica, a quanto pare, priva di radiazioni, e tantissime altre minchiate che da un regista come Nolan e uno sceneggiatore cazzuto come il fratello, non ti aspetti.

Le doti tecniche non sono ovviamente in discussione, visivamente il film funziona, soprattutto nell'ultima mezz'ora....ma non basta per soddisfare le tante/troppe aspettative.
Altra follia: Filippo Timi che doppia Tom Hardy; ovvero come uccidere del tutto un personaggio già di per se poco riuscito.

A conti fatti la sensazione è quella di un bambino piccolo che apre la scotola del giocattolo tanto desiderato, ma lo trova rotto.
Sono deluso. Come non mai.
sebach  27/10/2012 04:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si vabbè, villain fiacco e privo di fascino, ora le ho lette tutte... i film sono collegati benissimo, ce ne vuole per non cogliere i legami.
la boma non è atomica, è a neutroni. tante delle sequenze assurde o semplificazioni se vuoi te le spiego io, altro che finire domani a elencarle...
Satyr  12/11/2012 19:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, non me spiegà niente, sto a posto così, grazie.