IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Riddler     7½ / 10  30/08/2012 14:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film veramente ben fatto, sotto ogni punto di vista. Nolan è stato in grado di riprodurre sullo schermo personaggi, la cui trasposizione non era certo semplice. Bane, già nel fumetto, rivelava un profilo psicologico di un certo spessore che andava al di là della semplice forza bruta. Forse, dirò, il regista è persino riuscito a farlo apprezzare di più e a renderlo meno "pesante" e scontato di come appare nel fumetto. Un pò più leggero sotto certi punti di vista, veramente fedele sotto altri, il cattivone principale mi è piaciuto parecchio.
Sceneggiatura eccezionale, dialoghi ottimi, scene veramente fantastiche (i discorsi finali di Bane sono da brividi) ed è senza dubbio un film che vale la pena vedere.
Non ho particolarmente apprezzato la presenza di Catwoman, che ho trovato quasi "di troppo" e abbastanza sotto tono rispetto a tutti gli altri del cast.
Un film interessante, che chiude una bella trilogia, curata e preziosa, di cui i fans ne aspettavano da tanto l'arrivo.