IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

ilgiova     8 / 10  29/08/2012 14:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo capitolo di quella che, a mio modesto parere, è la trilogia sui supereroi più riuscita di sempre. Un film che mi ha coinvolto in modo totale, grazie a effetti speciali colossali, intreccio enorme come la durata(che però non si fa sentire affatto) , il numero di personaggi coinvolti(molti più che negli altri episodi) e musiche meravigliose, e, giunto ai titoli di coda, la "pelle d'oca" è stata inevitabile.

A mente fredda, però, emergono tutti quei piccoli difetti che gli impediscono di assurgere a capolavoro: in primo luogo la "debolezza" dei cattivi; con ciò non voglio dire che Bane sia una scamorza ma che sia troppo "standard", mainstream, troppo "già visto", soprattutto quando hai ancora nella mente la sublime malvagità di Joker.

In secondo luogo la trama non è esente da "buchi" evidenti e qua e là vengono date spiegazioni dei fatti al limite dell'inverosimile:

Infine il doppiaggio italiano sottotono rovina in maniera notevole l'interpretazione del cast, ma non leverò voti per un particolare ristretto alla sola(spero) versione italiana.

Ma nella sua imperfezione rimane ugualmente un film trascinante e emozionante come pochi. Imperdibile. Non capite perchè? Andatelo a vedere, poi ne riparleremo=)

P.s. nota sul finale: molti hanno scritto che è "già visto", "buonista", ecc. A mio parere invece è corretto, inevitabile e granitico se visto nell'insieme delle tre pellicole:

faluggi  29/08/2012 17:14:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'ultimo capitolo di quella che, a mio modesto parere, è la trilogia sui supereroi più riuscita di sempre. "

Se vabbè.... dimentichi un certo Spiderman di Sam Raimi?
ilgiova  30/08/2012 15:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque come troll sei abbastanza scadente
ilgiova  30/08/2012 15:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riferito a faluggi ofc
Metallaroforeve  29/08/2012 19:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh raimi ha fatto un primo episodio buono,un secondo a detta di molti ottimo e un terzo da dimenticare proprio. In ogni caso non ha saputo dare una visione "fresca" del personaggio e soprattutto la scelta del cast(ammesso che l'abbia scelto lui), l'ho trovata quasi pessima. Preferisco Raimi all'ultima porcata sull'uomo ragno anche perchè raimi è un regista a differenza del videoclipparo appioppato al reboot, ma m'è piaciuto molto di più il cast del reboot, molto più vicino al fumetto.

Per il resto cmq la trilogia di Raimi non raggiunge ma nemmeno col binocolo le vette che ha raggiunto la trilogia di Nolan perchè sotto tutti i punti di vista raggiungiamo il top dei top.

Poi certo, sopra a questa trilogia giacciono quelle storiche inarrivabili come : Star Wars(classico),indiana jones(la TRiloGIA eh!!) e poi non mi viene nient'altro...
Firestarter86  30/08/2012 02:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lol?

Spiderman 3 basta e avanza per rovinare la trilogia, il peggior film sui supereroi dopo "Batman & Robin".

Ma se anche si dovessero valutare solo i primi due episodi di Raimi, siamo comunque anni luce dalle opere di Nolan. Ma proprio non c'è paragone.
ilgiova  30/08/2012 15:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non devo aggiungere altro