IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Blueagle     7 / 10  23/08/2012 02:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in anteprima nazionale... un po' una delusione, quasi fatto per dovere di chiudere la trilogia. Neanche minimamente vicino ai livelli del secondo, per non parlare della presenza scenica del cattivo. Chiarimoci, in tempi di crisi, ce ne fossero di film così, solo che l'attesa era tanta ed è stata alquanto delusa.

Il fatto è che la sceneggiatura del secondo era praticamente perfetta e la caratterizzazione del cattivo immensa.

Qui il film ha invece parecchi buchi sul perchè, come, dove e sopratutto i quando.

Persino la colonna sonora pare copiaincollata dal secondo.

Rimando allo spoiler per i dettagli.

Venom88  25/08/2012 17:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, hai segnalato altri elementi discutibili del film che mi ero dimenticato di segnalare nella mia recensione.
sepho  23/08/2012 10:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe considera che ha comunque tratti di un fumetto...non puoi cercare il pelo nell'uovo per ogni scena.

Tra l'altro vivisezionando così il film,dovresti chiederti anche come nel precedente joker fa saltare in aria un ospedale(quando piazza gli esplosivi,perchè nessuno se ne accorge?),paralizza autostrade e infila un telefono nella pancia di un carcerato...
Harue88  23/08/2012 18:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su alcuni appunti puoi avere ragione, ma altri sono dovuti alla scarsa attenzione che hai prestato al film: prima di tutto c'è una scena dove chiaramente si vedono i viveri calati ai poliziotti, a cui evidentemente non hai fatto caso. Poi il fatto dei 5 mesi sta perfettamente in piedi perchè si ricollega al discorso che Bane fa a Bruce una volta che lo rinchiude in prigione : gli dice che prima di ucciderlo vuole torturarlo lentamente nello spirito mostrandogli la sua città che va verso la rovina, inoltre vuole dare agli abitanti di Gotham la speranza di salvarsi perchè solo dalla speranza nasce la vera disperazione, questo dialogo è un punto chiave per capire cosa succede dopo, se avesse fatto esplodere la città subito quel dialogo non avrebbe avuto senso.
Per il resto ha già spiegato tutto Madmax, alla fine qualche incongruenza c'è, ma non sono così tante come dici tu....
Manticora  28/08/2012 09:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non sarà perfetto, ma certo la discontinuità di certe scene ha un suo perchè, non dimentichiamo che Batman è solo un uomo... ciò che lo spingeva ad agire era combattere la criminalità organizzata di gotham, questo è interessante perchè mostra come gli eroi abbiano bisogno di ideali per fare ciò che fanno, perfino il fatto che Rachel sia morta ma fosse pronta ad aspettarlo era un prezzo che Bruce poteva sopportarlo

MadMax1992  23/08/2012 14:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1a) perchè secondo te dove va bill gates se si rompe una gamba? Totti che con le gambe ci lavora non va forse in clinica quando è infortunato? secondo te dove sarebbe dovuto andare a farsi veder la gamba Bruce Wayne? al circolo del polo ?!?

1b) probabilmente non va all'ospedale per farsi vedere la gamba e sentirsi dire sempre le stesse cose, cioè che non è operabile, quanto piuttosto per andare a trovare il commissario gordon ricoverato in quell'ospedale.

1c) il funzionamento del tutore, che credo sia stato creato da Lucius Fox, effetivamente non viene spiegato, ma dici ci sia veramente bisogno di sprecare tempo a spiegare per filo e per segno come funzioni?
Ovviamente lo indossa sotto l'armatura visto che aderisce direttamente al ginocchio

2) eh si perchè gente che entra a Wall Street armata di mitra, prendendo ostaggi è una cosetta che capita tutti i giorni, come un balordo che rapina un mini market

2a) la maschera di Batman non è così tecnologica

2b) effetivamente non ci voleva molto a capire che bisognava rompergli la maschera, anche se riuscire a farlo era tutta un'altra storia...solo che poi il film sarebbe durato 50 minuti

2c)le fratture vertebrali non sono tutte dello stesso tipo, vi sono lcune fratture dette mieliche (con danno al midollo spinale) ce in genere provocano paralisi e fratture amieliche (senza danno al midollo spinale) quindi non è che deve rimanere per forza parlizzato

2d) come facevano gli antichi, quando la medicina moderna ancora non esisteva...o dici che gli spartani con fratture vertebrali morivano?

2e) tolto il fatto che il salto più che fisico è spirituale, il fatto che sia una bambina non vuol dire che debba essere meno agile di un adulto, anzi...(ti faccio un esmpio è peno di bambine in grado di rimanere in verticale minuti ed è pieno di pugili di 20 anni o più che invece laverticale non la reiscono nemmeno a farla

2f)boh non viene spiegato, ma anche qui se Nolan avesse spiegato tutto per filo e per segno il film sarebbe durato più di 3 ore

2g)magari le ha fatte, non credo che

2h) supponendo che vada ad 800 Km/h, cosa probabile visto che la mia smartina va a 130 km/h, dal momento che ha riparato il pilota automatico, batman potrebbe tranquillamente essersi buttato a km dall'esplosione.

3) certo che poteva, così come io potevo non rispondere al tuo commento, o prendere il latte invece del thè questa mattina, solo che la scena sarebbe stata molto meno fica.

3a) per piazzare esplosivi in tutta la città senza essere visti quale modo migliore che farlo attraverso le fogne? una volta intrappolati i 3000 poliziotti che senso avrebbe ucciderli quando il piano di bane è chiaramente quello di far credere ai cittadini di gotham di poter sopravvivere, quando in realtà esploderanno tutti passsati 5 mesi, poliziotti compresi

3b) come ho già detto il piano di bane è far credere ai cittadini di gotham di poter sopravvivere, perchè come lui stesso dice la vera disperazione viene dalla speranza, speranza di poter sopravvivere, senza contare che credo che il piano ultimo fosse quello di far vedere a bruce wayne il lento crollo di Gotham e quindi il suo fallimento

3c) perchè avrebbe dovuto, non sarebbe mai dovuto riuscire ad usicre da quel buco e se non fosse stato l'eroe del film probabilmente sarebbe rimasto lì

3d) hanno lascito un ponte intatto proprio per far arrivare i viveri, quello dal quale cerca di passare senza successo Blake

3e) ??? questa non l'ho capita

3f) se fosse successo sarebbe stato assurdo

3g) scene di saccheggio e violenza c'erano, di stupro nessuno dice che non ci siano stati solo che Nolan ha deciso di non farli vedere

3h) li nutrivano calando i viveri dall'unica uscita rimasta, sorvegliata dagli scagnozzi di Bane

3i) che senso avrebbe è sorvegliato da Bane, la città sta per saltare da lì a 5 minuti cosa vuoi che faccia? senza contare che Bane lo stava per finire prima che

e fai bene a fermarti anche perchè come detto da Sepho vivisezionando così ogni singola scena, non troverai un film che sia uno privo di qualsivoglia forzatura
TheGame  23/08/2012 14:05:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pardon, ma un essere umano che resiste a 800km/h??? No, davvero??? E magari resiste pure all'urto quando impatta nell'acqua per scappare??? Suvvia, qui si tenta di giustificare tutto e ci si dimentica che fino a TDK si parlava solo di realismo e verosimilità estrema...
MadMax1992  23/08/2012 14:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per quanto ne sappaiamo noi e per quanto ci viene mostrato soprattutto, batman potrebbe essersi buttato in un qualsiasi momento tra il decollo e l'arrivo e quindi anche prima che il Batwing raggiungesse una velocità di 800 km/h visto che non credo faccia da 0 a 800 km/h in 1 secondo.
e comunque io non voglio giustificare i difetti, semplicmente per me non sono difetti, non mi frega molto di come si sia salvato batman.
Se Arthur Conan Doyle poteva permettersi di scrivere un finale dove Sherlock Holmes si salvava alla caduta dalla cascate del Reichebach, non vedo perchè nolan non possa permettersi di fare altrettanto.
saradolce  23/08/2012 23:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MI STAI TROPPO SIMPATICO :)))))
MadMax1992  24/08/2012 08:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)
TheGame  24/08/2012 10:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sono difetti? Ma se già solo l'incipit non sta in piedi nemmeno per 30 secondi.
MadMax1992  24/08/2012 11:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che non ci sono, ho detto che per me non lo sono (se permetti è tutta un'altra cosa) e comunque quale sarebbe questo incipit che non sta in piedi?
TheGame  24/08/2012 12:03:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

simonssj  23/08/2012 13:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Blueagle  23/08/2012 13:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

TheGame  23/08/2012 13:57:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo perchè è vittima di soluzioni prevedibili e banali, costruite con dinamiche inutilmente ampollose o sbrigative a convenienza.

E' come una sontuosa bottiglia, tu la apri con attenzione e ti accorgi che contiene solo lo spumante del discount.
Lala  23/08/2012 13:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può vivere perchè è Nolan stesse che ci ha iniziato con una logica ferrea facendoci vedere addirittura da dove acquista le parti del costume senza dare nell'occhio. Suvvia, siamo seri sotto questo aspetto questo TDKR ha toppato alla grandissima e senza nemmeno celare i difetti con la suggestione del predecessore.
Lala  23/08/2012 11:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono obiezioni del tutto lecite dal momento in cui indottrini al franchise facendo vedere persino da dove arrivano i pezzi del costume di Batman.

Mettiamoci anche che il tutto viene servito per mezzo di espedienti banali al servizio di soluzioni prevedibili ed ecco che ciò che in TDk funzionava, qui non funziona.