IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Venom88     6½ / 10  22/08/2012 18:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima fatica di Chris Nolan, è probabilmente, il peggior film della sua - fino ad ora - buona filmografia. Premessa: The Dark Knight Rises non è una pellicola mediocre, ma a visione terminata, si ha la sensazione, che il regista inglese avesse già detto tutto sull'Uomo Pipistrello, con i precedenti due capitoli.
Il primo difetto del film (il più evidente), è la troppa carne al fuoco che i fratelli Nolan inseriscono nello script, tant'è che nonostante i 160 minuti di durata, l'impressione è che nelle fasi di montaggio, siano state tagliate alcune scene che avrebbero reso l'opera più fluida, e con un finale meno approssimativo.
Il secondo difetto del film è la mancanza di impatto, sia dal punto di vista visivo che emotivo. Siamo ben lontani dalla drammaticità genuina che permeava The Dark Knight, nonostante ci siano inseriti anche in questo capitolo, momenti di violenza e caos. Difatti, qui, appare un pò tutto troppo falso e banale, con lo scontro tra Batman e Bane che rimane - forse - l'unica sequenza capace di rimanere veramente impressa. Detto questo, il film è è di buon livello fino allo scontro spaccaossa tra il Cavaliere e Bane, poi qualcosa si inceppa. Colpa di incongruenze di sceneggiatura e assurdità visive, manco fosse un film di Bay ( vedi spoiler).
Per quanto riguarda il cast, Christian Bale è sempre un'ottimo Bruce Wayne e Tom Hardy è un grande Bane, nonostante lo stravolgimento del personaggio rispetto alla controparte fumettistica. Anne Hathaway si rivela una buona gatta, andando al di là delle mie aspettative, pur cedendo (e non poco) fascino e tormento psicotico rispetto alla Selina Kyle di Michelle in Batman Returns.
Micheal Caine e Gary Oldman si confermano ottime scelte nei panni di Gordon e Alfred, mentre Freeman, è utilizzato male relegandolo a ruolo di macchietta.
Il cameo di Murphy nella parte di Johnatan Crane è irritante e futile. Stesso discorso per quanto riguarda Modine: imbarazzante. La bella Marion Cotillard se la cava discretamente, ma il suo personaggio non è approfondito adeguatamente dallo script. Volitivo e convincente Gordon-Levitt.
La colonna sonora di Hans Zimmer è uno dei punti di forza del film (anche se fin troppo simile a quella del secondo capitolo). Regia discreta, nonostante nelle scene di azione, Nolan fatichi ancora a imprimere ritmo e a non rendere le s*****ttate confusionarie.
Concludendo, un film da vedere - è sempre meglio di parecchie porcherie targate marvel - ma incompiuto.

Nota riguardante il doppiaggio: pessimi, a mio avviso, Santamaria e Timi, ma anche il nuovo doppiatore di Freeman, non l'ho trovato per niente adatto.
Se ne avete la possibilità guardatevelo in originale, la resa sarà sicuramente migliore come lo era, del resto, per Begins e The Dark Knight.

Scuderia2  22/08/2012 22:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bomba atomica ha incuriosito anche me.
Mi sa che a hollywood si parli di nucleare manco fossero noccioline sottovalutando leggermente i danni collaterali.
Dunque,vado un pó a memoria:

Invia una mail all'autore del commento williamdollace  22/08/2012 23:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovi d'accordissimo.
Venom88  23/08/2012 13:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per l'essere d'accordo con me (uno dei pochi, probabilmente). Temo che questo film passerà alla storia come uno dei più sopravvalutati di sempre. Un peccato visto la qualità dei primi due capitoli.
Volevo chiederti: il voto che hai dato è scaturito per la delusione o proprio perchè ti ha fatto così schifo?
TheGame  23/08/2012 14:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il paradosso è che si tende a giustificare tutto, quando fino a TDK si parlava di realismo...
gano  23/08/2012 14:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo..io aggiungerei che tutti i film andrebbero visti SOLO in lingua originale..!!! :)