IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

wuwazz     6 / 10  22/08/2012 14:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di fondo c'era ed era buona per continuare e concludere in maniera spettacolare la trilogia. Purtroppo però, l'occasione viene clamorosamente sprecata, e ciò che rimane alla fine è solo il rammarico per ciò che avrebbe potuto essere. La cosa che mi stupisce di più è che ciò che manca in questo ultimo film di Nolan, è uno script all'altezza delle aspettative. Ciò che non è mai mancato nei film di Nolan, soprattutto negli altri due capitoli precedenti dell'uomo pipistrello, era una forte e solida caratterizzazione dei personaggi. Si può dire che ciò che rendeva spettacolari begins e dark knight era la drammaticità raggiunta attraverso un immenso lavoro e una grandissima attenzione dedicata ai personaggi, cosa che nel Rises manca quasi completamente. Con mio immenso stupore, in quasi 3 ore di film, non si riesce a creare quella tensione emotiva che aveva caratterizzato gli altri due batman. Francamente, le soluzioni trovate nello svolgimento della trama principale, non mi sono parse per niente buone.

non mi dilungo oltre. Dico solo che credo che moltissimi fans non siano onesti nel giudicare questo film. Poteva-doveva essere mille volte meglio, vista l'idea di fondo. E ciò che mi stupisce di più è che ciò che manca è proprio l'attenzione dedicata alla caratterizzazione dei personaggi, cosa che non è mai mancata nei film di Nolan. Qua invece sembra voler dire: è stato già detto tutto negli altri due film, ora beccatevi l'azione. Ma non c'è azione senza coinvolgimento emotivo. E qua il coinvolgimento emotivo punta tutto su batman. Ma non basta. Superficialità. La storia prima di tutto. Qui ci sono un sacco di parole, ma alla fine concretamente, non c'è attenzione per la storia

Qui, i personaggi che stanno accanto a batman, smbra non vedano l'ora che il film finisca, andando avanti col pilota automatico. E molti spettatori, hanno fatto semplicemente la stessa cosa, accontentandosi di u prodotto che ha tanto il sapore dell'americanata bella e buona.

Attento Nolan, Hollywood ti sta deviando
gano  22/08/2012 17:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, mi è piaciuto il tuo commento lo ritengo molto obiettivo. Peccato che il punto di forza di Nolan si sia perso in questo capitolo (caratterizzazione dei personaggi, attenzione maniacale ai dettagli, completezza di sceneggiatura) per far spazio a pseudocolpi di scena tipici degli american action movie.
La prima parte è tutto sommato migliore della seconda ma secondo me non ha nulla a che fare col precedente capitolo, o quasi.
wuwazz  23/08/2012 13:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che è successo, secondo me: hanno scritto un paio, forse tre versioni della sceneggiatura, poi dovevano per forza cominciare a girare ed attenersi allo scheduling per far uscire il film a luglio 2012. Si sono accontentati di una sceneggiatura approssimativa e si sono buttati su lunghe e poco fantasiose sequenze d'azione, lanciate col pilota automatico. Non c'è altra spiegazione. Per me hanno toppato, e nemmeno di poco. Se sei Bolt, nella finale dei 100 metri non arrivi terzo, non rrivi secondo, devi vincere. Anzi, non solo devi vincere, devi vincere con un tempo spaziale, magari non il tuo migliore tempo, ma devi dare spettacolo.
gano  23/08/2012 14:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo..non penso che i fan avrebbero storto il naso per un ulteriore prolungamento a discapito della qualità..il secondo capitolo non lo apettava quasi nessuno e quindi hanno curato ogni dettaglio..