IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Neurotico     7 / 10  07/08/2016 16:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non raggiunge le vette di poesia del predecessore e pur non avendone il ritmo vertiginoso intrattiene molto bene. Il batman di Bale non suscita molto interesse psicologico, non è caratterizzato in modo carismatico e non ci si avvicina con empatia, ma poco importa nell'economia del film, perchè i comprimari sono tratteggiati molto bene.
Cane è il saggio, paterno e caustico Alfred, la bellissima Cotillard è una conturbante Miranda Tate, Hardy è un roccioso e arcigno Bane, mentre la Hathaway è una suadente ed agile catwoman. I colpi di scena non mancano, e alcune sequenze come tutte le parti nella caverna sono straordinarie, com'anche le sc.azzottate tra Bane e Batman.

Spettacolare e robusto, ma a volte (come in altre opere del regista come Inception e Interstellar) ciò che guadagna in ritmo e robustezza, lo perde in emotività e sincerità, risultando un opera qualitativamente di spessore ma troppo fredda.