THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

JohnRambo     6 / 10  01/07/2015 01:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiderman ritorna in una nuova veste ed attori nuovi. Sebbene sia molto difficile pensare a questo film senza confrontarlo con i suoi predecessori, l'ho apprezzato. Mi è piaciuta la storia d'amore tra Peter e Gwen Stacey, così densa di richiami adolescenziali, e soprattutto mi è piaciuta molto Gwen, di una bellezza strepitosa (Emma Stone nuovo mito).
Il "cattiverrimo" è il famoso Lizard, uno tra i nemici più interessanti del supereroe, purtroppo scarsamente approfondito nel corso di una lunghissima pellicola, più incentrata sulla messa a fuoco di Parker e della dolce Gwen.
C'è da dire che almeno in questo, e nel successivo, finalmente Parker non usa solo i muscoli ma soprattutto il cervello, e non è una trottola che risponde semplicemente alle sfide dei nemici con l'azione (come in Raimi): è un asso a scuola e pure "geniale", è proattivo e capace di interagire con gli altri per risolvere un problema, che richiede prima di tutto conoscenze "scientifiche".
Un film tutto sommato gradevole, ma poco orientato ad un pubblico adulto nonostante la vita del protagonista sia costellata da eventi tragici mai abbastanza indagati, la morte dello zio in primis, sul suo carattere. La favoletta del "grandi poteri, grandi responsabilità" che regge la precedente trilogia, non può certo essere riciclata in un reboot che ambisce all'originalità, e meno male che la cosa in questo film è citata solo una volta.