THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

GianniArshavin     6 / 10  30/04/2014 01:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Blockbuster carino e di puro intrattenimento , questo The Amazing Spiderman è il primo capitolo di una nuova trilogia.
Premetto che non riesco a cogliere il senso di questa nuova serie di film a nemmeno 10 anni dalla conclusione della precedente e fruttuosa saga , ma al di la di ciò il prodotto in questione è un normalissimo film senza infamia e senza lode , lontano dalle vette toccate dai capitoli di Raimi.
Buon ritmo e tanti effetti visivi accompagnati da una discreta regia compongono la struttura di base di The Amazing. Degni di nota anche alcuni momenti di forte impatto emotivo e la realizzazione del villain di turno , davvero ben fatto.
Per il resto la pellicola propone una storia trita e ritrita piena di cliché e poco approfondita; situazioni sulla carta importanti vengono trattate qui in pochi minuti svilendo del tutto qualsiasi coinvolgimento emozionale. È palese come produttori e regista abbiamo voluto inserire troppi elementi in un solo episodio creando un sovraccarico di avvenimenti.
Malissimo invece l'introspezione dei personaggi , qui totalmente assente mentre era un punto di forza assoluto della vecchia trilogia. Debole anche il cattivone di turno , poco carismatico e scarsamente caratterizzato.
In sintesi il nuovo film sull'uomo ragno è un discreto prodotto che intrattiene senza annoiare , tuttavia malgrado gli sforzi l'opera non riesce a colpire nel profondo , risultando parecchio superficiale e lontano anni luce dai predecessori.
Dom Cobb  02/05/2014 20:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami tanto, ma vorrei farti notare che ti stai contraddicendo: prima dici che il villain è ben realizzato, poi dici che è scarsamente caratterizzato. Quale delle due è vera di preciso? Inoltre, a quali vette toccate da Raimi ti riferisci?
GianniArshavin  03/05/2014 13:37:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il villain è realizzato bene per quanto riguarda gli effetti visivi , mentre è scadente la sua caratterizzazione come personaggio sia nei panni di Lizard che in quelli di Connors.
I lavori di Raimi , oltre ad essere più coinvolgenti ed emozionanti, riescono a scavare bene nella psicologia dei protagonisti rendendoli quindi più sfaccettati e complessi. Questo è un punto di forza non indifferente che in "The amazing" è totalmente assente.
Comunque sono pareri personali :) alla prossima.