THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  29/04/2013 14:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che questo reboot non fosse necessario credo non ci piova. Sono trascorsi pochi anni dalla chiusura della trilogia firmata Sam Raimi che, ultimo fiacco capitolo a parte , ha raggiunto risultati ottimali nel ridare smalto all'impolverata figura del buon vecchio arrampicamuri.
Fatto sta che Marc Webb propone una versione in piccola parte rivisitata del supereroe raggiungendo contro ogni sacrosanto scetticismo un risultato accettabile, mostrandosi a suo agio con un genere, visti i trascorsi, sicuramente a lui nuovo. Il regista affronta con piglio encomiabile le scene d'azione, con combattimenti equilibrati e mai confusionari, per poi eccellere, come da pronostico, nell'inquadrare la storia d'amore tra il protagonista e la bella Gwen (la deliziosa Emma Stone).
In generale si segnalano scelte di cast molto azzeccate, a partire da Andrew Garfield che qualche perplessità poteva causarla. L'attore fa dimenticare in fretta il predecessore Tobey Maguire, calibrando una versione meno muscolare e più vicina dal punto di vista fisico a quella ideata dal grande Stan Lee, al solito divertente e divertito nell' ormai irrinunciabile cameo.
Il momento cruciale del morso viene rielaborato, stesso dicasi per la morte di zio Ben a voler dare risalto ad un versione più dark e cupa, quasi sempre notturna e più sanguinosa ma carente di quel tormento esistenziale indiscutibile punto di forza dei capitoli targati Raimi.
Una trasposizione quindi orientata su sviluppi più in linea con le semplicità da blockbuster e meno fedele alla complessità del personaggio, la cui attinenza al cartaceo (almeno quello degli albori) è rispettata solo per somiglianza fisica e alcuni aspetti non preponderanti. Di questa concisione patisce anche il villain Lizard, potenzialmente interessantissimo nella sua duplicità ma descritto in modo elementare, anche se provvisto di veemente presenza scenica che sprigiona senza mezzi termini nelle scene più adrenaliniche.
Comunque sia i lati positivi sono maggiori rispetto le pecche ed alcune sequenze come quella delle gru magnificano al meglio l'essenza di un kolossal ovviamente destinato al grande pubblico.
L'utilità di un riavvio così radicale però mi sfugge tutt'ora.
Tambo90  29/04/2013 14:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai su ragà , che ha quello di raimi di tanto superiore, questo l'ho trovato anche più convincente.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  29/04/2013 18:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dipende dai gusti caro Tambo, questo l'ho trovato più banalotto. comunque non è che mi abbia fatto schifo eh...