THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

The Gaunt     7 / 10  05/11/2012 18:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credevo, ma questo amazing spider man non mi è dispiaciuto affatto, pur avendo dalla sua i suoi bei difetti. Ora non essendo più un lettore da svariati anni della serie, mi sembra aver percepito nella volonta di regista e sceneggiatori di tornare alle origine stesse, a livello editoriale, dell'Uomo Ragno quando un autore, Stan Lee e il disegnatore Steve Ditko idearono e misero su carta nel 1962 The amazing Spider man, appunto.
La scelta stessa del suo protagonista sembra avvalorare tale ipotesi. Andrew Garfield è tutt'altro che un supereroe muscoloso e ipervitaminizzato, anzi la sua figura esile e snella ricordano proprio le prime tavole dell'Uomo Ragno ditkiano e l'ambientazione stessa è molto più cupa dei capitoli di Raimi, sempre in notturna. Ora il paragone con la precedente trilogia viene spontaneo, ma secondo me hanno un approccio di base diverso. Quello di Raimi mi sembrava da appassionato della serie, questo cerca di ricavare l'essenza dei primi episodi della serie. Pur avendo un buon cast a disposizione, bravi sia la Stone e Garfield, il Curt Connors/Lizard è troppo monocorde e poco sfumato. Alcune sottotrame come quella dei genitori di Peter da complotto spionistico sono solamente accennate, ma se la volontà è quella di creare una nuova trilogia qui ci sono le basi per ulteriori sviluppi per eventuali nuovi capitoli.