THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

Weamar     7 / 10  24/07/2012 23:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che, sinceramente, mi ha messo in notevole difficoltà. Il voto finale è solo uno stimolo verso l'ovvio sequel, nella speranza che si possa migliorare laddove questo pecca visibilmente pur vedendo enormi potenzialità.
Nel dettaglio: è un film che, pur rifacendosi a quelli di Raimi sotto moltissimi aspetti, risulta lontanissimi da quello di quest'ultimo. A volte volontariamente altre proprio perché non ci riesce.
E' un film che possiede moltissimi pregi e molti difetti, proprio per questo risulta difficile collocarlo dentro una posizione ben precisa.
Adesso, Andrew Garfield è forse una delle giovani promesse del futuro (sebbene io continui ad aprezzarlo in film d'autore, dove secondo me esprime MOLTO di più il suo talento, rivedendo lo stesso percorso di Michelle Williams) e sebbene io abbia veramente apprezzato la sua prova, è proprio il Peter Parker che a me non convince. O almeno, non nelle vesti di Spider-Man. Purtroppo il paragone con Tobey risulta meccanico facendo vincere, quasi a mani basse, proprio il secondo. Sebbene quello di Garfield risulti molto più nerd e molto più "introverso", a Garfield manca l'innocenza, la scarsa autostima e la barriera protettiva che invece quello di Raimi ha fatto per il suo. Il sarcasmo di Garfield purtroppo è deleterio, è scontato e a tratti persino snervante.
Al contrario, ho molto amato la Stone sia a livello attoriale che a livello di scrittura del personaggio. Finalmente qualcuno che combatte e non si limita a urlare per 2 ore di fila (perdonami, Mary Jane!),

Il problema del film, purtroppo, è proprio la scrittura di base che ti passa da una scena all'altra senza nessuna connesione logica, senza quel filo conduttore che accompagna, per l'appunto, una scena all'altra. E' uno schema troppo meccanico dove a risentirne sono proprio gli stessi protagonisti, tra cui il villain. E' un villan grigio, sinceramente, ossia né bianco né nero, neutro, insipido. Sinceramente non mi spiego il suo percorso da: buono -> cattivo (effettivamente NON c'è un motivo!) e per questo, personalmente, ho trovato tutte le sue azioni antagoniste a quelle di Spider-Man, finte, tirate per le lunghe e a volte persino inspiegabili.

E' un film che tuttavia diverte, ottimi effetti speciali (sul 3D non saprei dire, mi sono categoricamente rifiutato) e buona musica.
Ribadisco: il punto forte dei film sono gli attori, purtroppo mossi da una brutta scrittura che avrebbe potuto dare esiti migliori.
Speranzoso per il prossimo.