THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

DeciSex     7½ / 10  18/07/2012 22:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'inizio del film volevo uscire dalla sala, già dal primo minuto avevo capito che "The Amazing Spider-man" è un film mediocre: giovanotto con lo skateboard a scuola, preso in giro dai bulli, in cerca di se stesso, con dialoghi da far gelare per la loro teatrale pateticità. Non mi piace la minuziosità e la pignoleria del regista: per esempio Peter che si costruisce spara-ragnatele per mostrare come faccia a spararle o la dimostrazione di quanto sia difficile saltare da un palazzo all'altro a causa delle leggi fisiche (difatti infine Peter si aiuta con le gru per arrivare su un palazzo...). Troppa realisticità, diamine è o non è un film di fantascienza ?!! Ma parliamo dell'uomo-lucertola....credo che sia uno dei supercattivi più spaventosi e terrificanti che la Marvel abbia prodotto nei suoi film: questo mostro gigante stritola con una sola mano tutto il corpo di Spider-man e lo supera di agilità e forza, mentre lo si guarda lo si capisce appieno. E' purtroppo un film più drammatico che comico (cosa che la Marvel introduce sempre nei suoi film) e lascia molte domande senza risposta, quasi come se il regista si fosse dimenticato un pezzo della sceneggiatura.

E ora passiamo al confronto da tutti voluto con la trilogia di Raimi: c'è scritto "Raimi" in 9 commenti su 10 in ogni sito possibile che recensisca questo film. C'è un abisso fra le due produzioni: Raimi ha fatto di Spider-man il miglior film su un supereroe mai prodotto; quello che mi piace di questa trilogia è la comicità, l'ironia, lo humor, la semplicità, l'irriverenza, il modo nel quale riesce a coinvolgere, un mix di dramma e divertimento. Un abisso gigantesco insomma; mai si riuscirà ad eguagliare la trilogia di Raimi, mai, di qualunque supereroe si possa trattare.
Strix  21/07/2012 18:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" mai si riuscirà ad eguagliare la trilogia di Raimi, mai, di qualunque supereroe si possa trattare" ...forse non tutti sanno che c'è un certo Nolan che ha fatto la più grande trilogia sul più grande supereroe di tutti i tempi...sarà che sono un accanito batmanista, ma mi duole sentire che la trilogia di raimi (seppur da me apprezzatissima) è migliore di quella del cavaliere oscuro

DeciSex  21/07/2012 19:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche quella di Nolan è una meravigliosa trilogia, ma è più di una meraviglia intellettuale che visiva (aristotelicamente parlando D:): insomma, se dovessi scegliere quale guardare per sollazzarmi sceglierei Spiderman perché contiene più dinamicità che meccanicità, inoltre i concetti in Spiderman li capisci subito, te li spiaccicano in faccia, mentre nel Cavaliere Oscuro c'è più da capire che guardare. Meravigliose entrambe, le trilogie, ma sono più propenso ad esaltare l'aracnide